La Moto2 ha chiuso la prima giornata di test a Jerez, l’ultima prima della prima gara dell’anno. Davanti a tutti Moreira, tanta Spagna e davvero poca Italia. Tutto quello che c’è da sapere fino a ora sulla Moto2 2025

A Jerez de la Frondera, in Spagna, la griglia della Moto2 ha iniziato i test finali del pre stagione. In concomitanza con la Moto3, per la middle-class del mondiale si tratta dell’ultima occasione per girare e prendere confidenza con le moto prima della prima gara della stagione in Thailandia (28 febbraio-2 marzo). Tanti piloti avevano già girato nei test privati di Portimao, dove Manu Gonzalez e Aron Canet erano stati i più veloci. Qui per sapere tutto quello che era successo a Portimao.

Alla fine della prima giornata di test sulla pista spagnola, il più veloce è stato Diogo Moreira, pilota del team Italtrans. Il brasiliano ha chiuso il miglior tempo in 1.40.775 registrato nel tardo pomeriggio, quando mancava poco dalla fine della sessione. Un inverno decisamente da ricordare per Moreira, che a inizio gennaio ha perfino vinto la 100 km dei Campioni contro Valentino Rossi a Tavullia.

Secondo ad appena due decimi da Moreira ha chiuso Aron Canet. Il pilota Fantic, che aveva completamente abbattuto il record della pista a Portimao, è assolutamente uno dei grandissimi nomi favoriti per il mondiale. Dopo la stagione 2024 in cui ha imparato tanto, sembra aver come vincere con questa Moto2. Anche il compagno di squadra di Canet, Barry Baltus, ha dimostrato di essere veloce a Jerez. Il belga si è piazzato in terza posizione alla fine della prima giornata.

Dopo essere stato davanti per gran parte della giornata (fino al pomeriggio) Manuel Gonzalez ha chiuso al 4° posto. Il pilota IntactGP ha detto di essere contento del lavoro svolto, nonostante le condizioni complicate della pista. Solo 0,083 sec più lento di Gonzalez, c’è il compagno di squadra Senna Agius, che ha chiuso 6°. Il 19enne australiano è stato più veloce rispetto alle qualifiche del 2024, arrivando ad abbassare di più di un secondo il suo miglior tempo. Tra i due piloti Intact, c’è Zonta van den Goorbergh, che chiude la top5.

L’unico italiano in top10 è Celestino Vietti, che ha cambiato di casacca (da KTM Ajo al team Speed Up). Celestino è stato sette decimi più lento rispetto a Diogo Moreira, che dimostra che il lavoro da fare per puntare alle posizioni di vertice è importante.