Sull’Angel Nieto le derivate di serie hanno svolto la prima giornata di test. Nomi grandi assenti e molte novità in vista, il più veloce ormai non stupisce più. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui test della SBK a Jerez
La stagione 2024 del WorldSBK si è conclusa a Jerez, stessa pista dove apre le danze al 2025. Nella giornata di ieri si sono svolti i primi test prestagionali. Il più veloce non stupisce più, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine nel vederlo nelle prime posizioni. Chi stupisce in negativo è il campione in carica, Toprak Razgatlioglu che è stato obbligato a saltare i test a causa di un infortunio. Un 2025 che inizia nel peggiore dei modi per il turco, unfit prima dell’inizio della stagione ma non si sa nulla sulla causa o sulla gravità della situazione, BMW ha chiesto il silenzio stampa.
Ai test di Jerez della SBK, Toprak non è il solo a mancare all’appello. Anche Lecuona (Honda HRC) a causa di infortunio alle costole dovrà partire dai test di Portimao in programma il 28-29 gennaio.
Le conferme:
Bulega, vicecampione 2024, chiude la prima giornata sull’Angel Nieto davanti a tutti con 450 millesimi di vantaggio sul secondo, riconfermando i suoi valori mostrati lo scorso anno da esordiente. Infatti se lo scorso anno l’emiliano ha peccato un po’ di “inesperienza” in quanto rookie, questa stagione per lui non ci sono scusanti e viste le potenzialità della moto ha tutte le carte in regola per strappare il numero dalla Turchia. Nella prima giornata di prova a Jerez il numero 11 è stato l’unico pilota ha scendere sotto il muro del ’39, accostandosi a ciò che è il record in gara. Al 45° giro Bulega stampa 1’38.731 che decreta il tempo più veloce della giornata.
Mezzo secondo di ritardo per la Ducati del Team GoEleven guidata dal ‘Maniac’ (Andrea Iannone) che anche lui si mostra come conferma per questo 2025. Con il crono di 1’39.181 segue la Ducati ufficiale di Bulega. Un altro azzurro si riconferma già dalle prime tornate del 2025: Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che chiude la giornata con il 6° crono (1’39.548).
Le novità
Senza dubbio si attendevano con grande ansia questi test per tornare a vedere la Bimota in azione. (Scopri la KB998) Il grande ritorno di Bimota nel WorldSBK ne è valsa la pena. La nuovissima KB998 guidata da Bassani e A. Lowes oltre che bella si sta mostrando veloce, tanto che ‘El Bocia’ (Axel Bassani) chiude la giornata con il crono di 1’39.463 che equivale al 5° posto. Pochi i dati rilevanti per Alex Lowes che si è focalizzato invece sullo sviluppo del motore, aereodinamica. sospensioni, telaio ed elettronica.
Anche dal Giappone arrivano importanti novità: Honda HRC, in pista solo con Vierge, ha provato la nuova CBR 100 RR-R con la novità delle sospensioni Ohlins e non più Showa come erano le passate stagioni. Settimo crono per Vierge con il giro migliore in 1’39.916
Yamaha presenta un nuovo forcellone e Gardner si mostra il più veloce della casa giapponese. Con il 12° tempo (1’40.293) precede di qualche millesimo il 6 volte campione del mondo Jonathan Rea (1’40.368).
Le delusioni
BMW non sopravvive senza Toprak. La caduta in curva 8 per l’olandese ha scombinato i piani della giornata alla casa tedesca. Una scivolata senza conseguenze nelle prime tornate della mattina. Dopo 70 giri totali, a fine giornata l’olandese ha chiuso con l’11° tempo in 1’40.285.
Alvaro Bautista, con la moto migliore, ancora non si trova. Riprende il 2025 esattamente da dove eravamo rimasti. Tranne alcuni exploit la stagione 2024 non è stata positiva come ci si sarebbe aspettati. Ai test di Jerez, Bautista chiude la giornata con l’ottavo crono.
Prossimi test: Portimao, 28-29 dicembre