L’ufficialità è arrivata stamattina attraverso i canali social della MotoGP: Ai Ogura sarà il compagno di Raul Fernandez in Aprilia Trackhouse sotto il comando di Davide Brivio nel 2025
È cambiato tutto nel giro di una settimana. Ai Ogura, attualmente secondo nel mondiale Moto2 con 22 punti da Sergio Garcia, guiderà una Aprilia in MotoGP nella prossima stagione. Prenderà il posto che oggi occupa Miguel Oliveira, che a questo punto dovrebbe andare in Yamaha con il team di Paolo Campinoti.
Il contratto lo vede legato al team americano fino alla fine del 2026, praticamente per i prossimi due anni. Battuta, quindi, la concorrenza di Joe Roberts, pilota statunitense (quindi nome importante soprattutto sul lato mediatico) con cui Trackhouse ha avuto dei contatti ma che evidentemente non hanno mandato in porto la trattativa.
Le parole del pilota giapponese commentando l’annuncio: “Innanzitutto, vorrei ringraziare tutte le persone che fanno parte di questo progetto e tutti coloro che mi hanno sostenuto fino ad adesso. Naturalmente, questo è il sogno per me. Il passo finale da compiere per qualsiasi pilota. La MotoGP è il massimo livello che si possa avere per chi fa questo lavoro, quindi sono ovviamente molto contento di esserci arrivato. Sono molto felice di poter correre nella classe regina e non vedo l’ora di farlo insieme a Trackhouse.”