Pecco Bagnaia non è il solito che abbiamo visto in questi anni: non si può negare che quest’anno abbia delle difficoltà. Sono passati sei round dall’inizio della stagione e ancora non è riuscito ad esprimere il proprio valore.

Bagnaia non ha iniziato il mondiale come avrebbe voluto e si è trovato un compagno di squadra che invece ha iniziato nel migliore dei modi. Marc Marquez non ha avuto alcun problema nel far andare al massimo la sua nuova Desmosedici GP-25 e ha vinto 3 delle 6 gare disputate. Al contrario Pecco ha dimostrato di avere qualche problema nel trovare lo stesso feeling con la moto che aveva lo scorso anno con la GP-24.
Il problema di Francesco non è solamente la poca velocità rispetto a Marc Marquez, ma deve anche considerare la presenza di Alex, il fratello dell’otto volte campione del mondo. Il pilota Gresini ha sorpreso tutti i fan, ma soprattutto gli avversari. Si è da subito messo in lotta per il campionato e ha mantenuto questa costanza per tutte le restanti 5 gare. A Jerez ha trovato la sua prima vittoria in MotoGP e anche con una GP-24 riesce ad essere più incisivo di Bagnaia.
Marc fin ora è irraggiungibile: ha una velocità nettamente superiore a tutti ed è questo che preoccupa l’italiano. Se il principale avversario di Marc è il fratello, che a livello di talento non è nemmeno paragonabile, significa che Pecco Bagnaia è in grave difficoltà. Francesco è oggettivamente un pilota più forte di Alex, oltre ai titoli lo confermano anche le prestazioni in pista dal 2020 ad oggi. Tuttavia il 73 riesce ad essere più completo attualmente.
Il vero problema di Bagnaia è la mancanza di feeling sulla GP-25, difetto che però non ha una soluzione tecnica. L’unico modo che il 63 ha per raggiungere Marc Marquez è quello di abituarsi alle nuove componenti. Pecco ne è consapevole e lo ha ammesso: tornare alla GP-24 sarebbe impossibile e soprattutto poco proficuo.
Pecco resterà a questo livello tutta la stagione? Probabilmente no! Questa stagione, nonostante il dominio di Marc Marquez, Bagnaia ha fatto il miglior inizio campionato di sempre. Ci si aspetta quindi che con il passare dei round Bagnaia trovi sempre più affinità con la sua moto e che possa tornare a giocarsi le gare combattendo a pari livello.