Dopo il contatto nella Sprint Race in Argentina con Fermin Aldeguer, Miguel Oliveira lamentava forti dolori alla spalla. Non ci sarà in America. Augusto Fernandez lo sostituirà ad Austin, che avrebbe dovuto partecipare a Portimao in Superbike per sostituire Jonathan Rea

Non c’è pace per Miguel Oliveira. Il pilota del team Pramac Racing nel corso delle ultime stagioni è stato un’ottima preda della sfortuna. Nel 2023, dopo lo sciagurato scontro con Marc Marquez a Portimao, era stato costretto a saltare il GP d’Argentina. Poco gare dopo, a Jerez, Fabio Quartararo lo aveva centrato in partenza, procurandogli una frattura all’omero. Nella stagione scorsa in Indonesia, Miguel era incappato in un brutto high-side rompendosi il polso, infortunio che lo costrinse a saltare 5 GP.
Quest’anno il portoghese ha cambiato squadra e moto, ma la ruotine è sempre la stessa. Nel corso della Sprint Race in Argentina, Fermin Aldeguer tenta con troppo ottimismo l’attacco su Oliveira in curva 2. Il risultato è una caduta per entrambi, in cui ad avere la peggio è il pilota Yamaha.
Sono state escluse fratture o lesioni gravi, ma si temeva purtroppo l’interessamento dei legamenti della spalla sinistra. “Ho un grande ematoma nell’area sternoclavicolare“, aveva dichiarato Oliveira sui suoi canali social, annunciando anche che per precauzione non avrebbe corso il GP in Argentina. Purtroppo quest’oggi è arrivano una nuova brutta notizia. Miguel Oliveira non correrà nemmeno durante il weekend ad Austin.
La sua Yamaha per l’occasione passerà nelle redini di Augusto Fernandez, da quest’anno test-rider della casa giapponese. Ciò precluderà al pilota spagnolo la possibilità di debuttare nel WorldSbk durante il secondo round a Portimao, in sostituzione di Jonathan Rea con la Yamaha R1. Fernandez ha comunque avuto modo di assaggiare l’aria che si respira nel WorldSBK nel fine settimana appena terminato, quando è sceso in pista a Portimao durante i test ufficiali. “E’totalmente un altro mondo rispetto alla MotoGP. Sia le gomme che il comportamento della moto sono agli antipodi, ma con il tempo sto prendendo la giusta confidenza“, aveva dichiarato Augusto Fernandez a Motosprint.