Nella conferenza stampa pre-GP, il pilota del team Gresini Alex Marquez, è sembrato carico per il fine settimana argentino. Nonostante ciò, rimane comunque cauto e crede di dover ancora mettere in ordine qualcosa nei confronti di suo fratello Marc e di Pecco Bagnaia: “Dobbiamo ancora sistemare qualcosina.”
Siamo finalmente giunti al giovedì che precede il fine settimana del GP d’Argentina di Termas de Rio Hondo. E questo significa che anche i piloti sono stati chiamati a svolgere la seconda conferenza stampa della stagione e ad esprimere le loro sensazioni riguardo alla prossima gara.
Intervistato assieme altri due piloti della Top 3 della classifica mondiale, ovvero il fratello Marc Marquez e Francesco Bagnaia, Alex Marquez si è detto felicissimo di essere arrivato in Argentina. “Abbiamo iniziato molto bene la stagione, con un ottimo lavoro fatto per tutta la preseason con i test e poi confermato nel primo weekend. Abbiamo trovato cose buone in tutto il fine settimana, però dobbiamo sicuramente migliorare ancora su alcuni aspetti. Questi due ragazzi (Pecco e Marc, ndr) sono un passo avanti rispetto a me; dobbiamo quindi migliorare alcune piccole cose. Però ci avviciniamo ogni volta.“
Alex arriva fiducioso qui anche per il buono risultato che aveva ottenuto a Termas al primo anno in Gresini, nel 2023, quando aveva ottenuto la sua prima pole position nella classe regina. Ma ritiene di non dover dare nulla per scontato. “L’Argentina è un’ottima pista per me, però ogni anno cambia la situazione. Lo scorso anno non siamo venuti a correre qui e quindi potrà essere una storia molto diversa. Dobbiamo continuare a lavorare, quindi concentrati, per provare a partire al meglio in FP1.“
Ricollegandosi al gap che c’è tra lui e i due alfieri del team ufficiale Lenovo, Alex appare comunque convinto di potersi avvicinare il prima possibile a questi due. “Hanno un po’ tutto più in controllo rispetto a me, quindi possono dimostrare qualcosa di più. Pecco ha dimostrato di avere la moto davvero nelle mani, di poter fare quello che vuole con questa Ducati. Sono piccole cose. Marc ha davvero alcuni punti forti, Pecco ne ha altri, bisogna dunque analizzare quali sono e capirli per avvicinarci a loro.”
Infine, parlando di un’eventuale prima vittoria in MotoGP, Alex appare consapevole di avere gli strumenti per farcela. “Stiamo facendo le cose giuste, sono cose che ci possono permettere di andare forte. La vittoria chiaramente è difficile, bisogna fare tante cose bene e insieme, però abbiamo tutti gli ingredienti per farcela, abbiamo lavorato bene fino ad ora. Dobbiamo quindi prendercela con i tempi giusti e la vittoria a questo punto arriverà, al momento giusto“.