La gara di Ogura non sembrava aver preso la svolta giusta per riuscire a diventare campione già oggi, ma si è rimboccato le maniche e ci è riuscito. È il primo giapponese a vincere la classe media da quando esiste la Moto2. Il suo talento era già sbocciato pochi anni fa, quando fu lui stesso a rinunciare al passaggio in MotoGP. La vittoria del mondiale di Ogura nasconde l’impresa di Aron Canet, che è il vincitore del Gran Premio di Thailandia

Ai Ogura

Ai Ogura è campione del mondo. Durante il primo giro Ogura ha subito rischiato di rinviare i festeggiamenti alla prossima settimana in Malesia. Si trovava in seconda posizione quando all’ultima curva un ingresso aggressivo di Lopez e Moreira ha rischiato di stendere il giapponese, che però ha perso solo cinque posizioni. Per vincere il mondiale gli bastava arrivare in quinta posizione, ma con avversari così agguerriti non è stato così scontato.

Sempre durante il primo giro Fermin Aldeguer, pilota Ducati dal 2025, sbaglia completamente la staccata, la carambola coinvolge anche Tony Arbolino che finisce a terra la sua gara. Per gli italiani niente punti, considerando anche l’assenza di Celestino Vietti. Fermin dopo i vari controlli medici ha riportato una frattura alla mano sinistra. Questa lesione implica un’operazione e quindi niente GP di Malesia per lui.

Aron Canet è finalmente riuscito a vincere, è la sua terza vittoria della stagione e sembra ogni weekend sempre più costante. Oggi ha dominato la gara sin dal primo giro, riuscendo a mantenere la leadership della corsa fino alla fine. Ramirez era l’unico che avrebbe potuto guastargli la festa, ma ha retto il passo solamente per metà gara. Oggi Canet ne aveva semplicemente di più: con l’arrivo della pioggia è stato anche più semplice fare vuoto dietro di lui. La bandiera rossa che ha interrotto la gara è stata quindi motivo di gioia per Canet e Ogura. Il giapponese ha rimontato fino alla seconda posizione, vincendo così il mondiale Moto2.

Aron Canet