La Sprint del weekend giapponese deve essere un’occasione per Francesco Bagnaia di recuperare punti su Jorge Martin in classifica. Lo spagnolo non ha fatto una buona qualifica e parte undicesimo. Tuttavia la sua partenza è ottima e già nei primi giri è all’inseguimento di Francesco.
Bagnaia parte secondo, Jorge Martin undicesimo. Quale migliore occasione per macinare punti utili a raggiungere la testa della classifica? Francesco parte abbastanza bene da sorpassare Pedro Acosta e tentare una fuga. Strategia che però non riesce all’italiano perché alle spalle il rookie GASGAS, partito dalla pole, ne ha decisamente di più. Pochi giri dopo infatti lo spagnolo prende la testa della corsa e lascia un gap sempre più ampio dietro di sé. Acosta è autore di un gesto atletico incredibile: per la prima volta è riuscito a stare in testa con una KTM davanti a tutte le Ducati della griglia. Solo una scivolata distratta poteva rovinare la festa di Pedrito, infatti accade proprio così, lasciando nuovamente la leadership a Bagnaia.
L’italiano, inseguito da Enea, Marquez e Martin, non riusciva a mettersi al sicuro ed era sempre a rischio di perdere la prima posizione. Fortunatamente per lui però, Marquez si è fatto talmente vicino a Bastianini da attaccarlo. Questo duello innescato a tre giri dal termine è servito a Bagnaia ad allungare di circa un secondo e mezzo. Gap che però solo nell’ultimo giro è stato riguadagnato da Enea, il quale ha resistito agli attacchi di Marquez. Probabilmente senza lottare per la seconda posizione, sarebbero riusciti entrambi a sopravanzare su Bagnaia.
Per la gara di domani si prevede sicuramente un Pecco che deve migliorare qualcosina se non vuole buttare punti di domenica, mentre i piloti che girano più velocemente sono Marquez e Acosta. Attenzione al meteo però, in Giappone l’acqua non è una novità, infatti anche durante la Sprint si accusava una leggerissima pioggia che però forse non è mai scesa.