CIV PreMoto3, Cristian Borrelli è il primo campione dell’era Honda. Le sue parole dopo la conquista del titolo [VIDEO].
Questo weekend in quel di Imola si è conclusa la stagione 2024. Per la categoria dedicata ai giovanissimi, la PreMoto3 Cristian Borrelli si è laureato campione italiano con una gara di anticipo.
È stata la prima stagione per il CIV PreMoto3 marchiato Honda. Annunciato nel settembre 2023 che quest’anno in PreMoto3 si sarebbe usata la stessa moto uguale per tutti, la Honda NSF 250R. Moto che per chi segue campionati come il FIM JuniorGP o l’Asia Talent Cup non è nuova.
Infatti c’è stata questa iniziativa da parte della Federazione Motociclistica Italiana per usare il monomarca per preparare i piloti per il futuro salto di categoria in ETC (FIM JuniorGP).
Cristian Borrelli aveva gli occhi puntati addosso, era lui il candidato numero uno per il campionato 2024. Nonostante ciò al primo Round di Misano Cristian ha stupito tutti ma in negativo…
PreMoto3. Cristian Borrelli, un inizio in salita.
Borrelli appunto stupisce in negativo in Aprile sul Marco Simoncelli. Un fine settimana da incubo ma una volta archiviato a Vallelunga “Cris” fa capire chi comanda. Dal Piero Taruffi in poi sono iniziate una serie di pole, vittorie e podi senza mai stufarsi. Ed in poco tempo Cristian tocca la vetta in campionato.
Matematicamente già al round del Mugello (R.5) Borrelli avrebbe potuto vincere il campionato ma non è stato così e quindi l’appuntamento con il titolo è stato rimandato ad Imola.
Lo storico di Borrelli nel 2024:
Misano R.1: DNF (Gara uno) P9 (Gara due)
Vallelunga R.2: P1 (Gara uno) P1 (Gara due)
Mugello R.3: P1 (Gara uno) P4 (Gara due)
Misano R.4: P2 (Gara uno) P2 (Gara due)
Mugello R.5: P1 (Gara uno) P2 (Gara due)
Imola R.6: P1 (Gara uno) P1 (Gara due)
Oltre a podi e vittorie il pilota bergamasco vanta anche di 4 Pole Position in questa stagione.