Proprio oggi è uscita l’ufficialità del cambio di presidente dello Stewards Panel per il 2025. Dopo le numerose lamentele riguardanti le azioni della direzione gara, arriva la novità
Il suo nome è Simon Crafar, si tratta di un ex pilota di nazionalità neozelandese. È già parte del settore in quanto telecronista da ben 7 anni, ma dal 2025 sfrutterà la sue esperienza per gestire il comportamento dei piloti in pista.
Lo “Stewards Panel” è l’organo di FIM che deve valutare quando e come sanzionare un pilota durante le sessioni. Spencer era in campo dal 2019 ma per motivi non espressamente chiari ha deciso di lasciare l’incarico a fine 2024. Le prime parole di Crafar sono: “Lavorerò con rispetto dei piloti e per l’amore che ho di questo sport. Sono onorato di essere stato scelto per questo incarico, perché vuol dire che credono in me e ciò mi rende molto felice. Allo stesso tempo sarà interessante vivere una nuova esperienza. Mi mancherà la telecronaca? Certo, ma sono pronto a cose nuove“.
Invece è stato molto apprezzato il lavoro di Freddie Spencer nonostante le incertezze degli ultimi anni. Il presidente si è rivelato molto soddisfatto del contributo che ha dato allo sport che ama: “è stato un piacere aver lavorato per le procedure che abbiamo oggi“. Molte procedure di penalità sono state infatti introdotte per merito delle innovazioni studiate in direzione gara. Un chiaro esempio lo sono i long lap penalty che sono state una soluzione alle esagerate penalità che venivano assegnate una volta. In caso di falsa partenza, un pilota doveva ingiustamente fare un ride-through, ovvero perdere 30 secondi di passaggio in pit-lane; adesso verrebbero assegnati due long lap penalty che sacrificano circa 6 secondi.