Nonostante il week end per Pecco fosse partito con l’amaro in bocca, alla fine è riuscito a battere le previsioni che vedevano Martin e Marquez più veloci di lui. Gran gioco di strategia di Bagnaia che dimostra non solo un gran talento, ma anche ottima capacità tattica.

Bagnaia: 10, anche questo week end, in cui non era partito con il massimo delle prestazioni, è riuscito a portare a casa il massimo risultato. Ottima gestione delle gomme e la pressione esercitata su Martin che lo ha portato all’errore.

Martin: 6, Protagonista di un errore che capita troppo spesso, nonostante ciò però abbiamo visto il suo potenziale. A Jorge mancava un giro per concludere in prima posizione, quindi comunque ha dimostrato una grande velocità per tutto il round. Ha perso la leadership del mondiale e questo deve essere un incentivo per fare meglio la prossima volta.

Marquez: 7.5, Bella rimonta, sicuramente, ma finché non sistema il venerdì e il sabato non raggiungerà mai il livello di Pecco e Jorge. I punti non si fanno solo la domenica con una bella rimonta: in Germania Marc aveva tutti gli occhi puntati addosso e doveva qualificarsi in prima fila.

Alex Marquez: 8, Nessuno si aspettava un Alex così performante tanto da stare davanti al fratello pluri-campione fino all’ultimo giro. Finalmente ha ottenuto il podio tanto bramato e meritato.

Bastianini: 6, Arrivare dietro a due GP-23 quando si ha la migliore moto in pista non deve essere un sollievo… Enea forse si sente arreso dai doveri che Ducati richiede e perciò non ha il bisogno di dimostrare cosa è capace di fare. Anche lui, come Marc Marquez, dovrebbe sistemare la posizione in griglia di partenza per performare al meglio in gara.

Morbidelli: 8, A mio avviso Franco sta migliorando molto ultimamente; anche lui è arrivato dietro alle GP-23, ma ha fatto passi avanti nel corso del mondiale e chissà che non possa farne ancora.

Oliveira: 5, È precipitato indietro come se niente fosse. Nella sprint era riuscito addirittura a mettere le ruote davanti a Bagnaia e in gara non è riuscito a mantenere il passo.

Raul Fernandez: 4, Come il compagno di squadra, ma peggio. Raul precipita dalla terza posizione in griglia alla decima, facendosi passare da chiunque.

Vinales: 5, Restando in tema Aprilia, Maverick aveva le opportunità di mantenere per lo meno una top 5. Invece ad inizio gara è inciampato in un errore che lo ha fatto andare in ghiaia. Rientrato in pista ha dovuto “martellare” per recuperare, giungendo fino alla dodicesima posizione.

Acosta: 8, Ancora una volta prima KTM al traguardo. Prestazione un po’ nascosta non essendo stato troppo puntato dalle telecamere; tuttavia ha guadagnato una settima posizione di tutto rispetto.

Bezzecchi: 6, Meglio del solito ma comunque inaccettabile. Paga 15 secondi circa dalla testa della gara e 10 da Marquez che ha la sua stessa moto. L’arrivo al traguardo di Di Giannantonio sarebbe stato utile a valutare la prestazione del Bez.

Marini: 7, Crede nel progetto Honda, non si lamenta della moto scadente che ha e si rimbocca le maniche. Conclude quindicesimo a punti per la prima volta! Arriva in volata con Nakagami e lascia dietro Zarco e Mir di 15 secondi.

*il voto mancante ad altri piloti è influente e di poco conto.