A causa delle condizioni meteo di Estoril tutte le gare di oggi sono state ridotte a 2/3 della lunghezza originale. Parte dalla pole l’australiano Buchanan, Morosi ottavo. L’asfalto è in condizioni miste di asciutto-bagnato e Rios deve mantenere la testa della classifica, ci riuscirà?

La terza gara del mondiale è ad Estoril, dopo le due gare a Misano in testa alla classifica c’è Rios, che però non sembra molto competitivo questo weekend. La gara dunque inizia con una brillante partenza del numero 14 australiano che già alle prime curve cerca la fuga insieme a Uriarte. Dopo pochi settori Casey O’Gorman si mette all’inseguimento del leader, sorpassando il numero 89 che probabilmente è ancora dubbioso della scelta di aver montato le gomme slick su un tracciato misto. Nelle retrovie la gara è abbastanza tranquilla, non ci sono cadute finché Danish a causa di un errore finisce nella ghiaia, ma resta in equilibrio.

Il terzetto di testa formato da Buchanan, O’Gorman e Uriarte prende il largo a suon di giri veloci. Il distacco tra il primo e i due inseguitori piano piano svanisce grazie al manico di Casey che riesce ad avvicinarsi all’australiano. Morosi sembrava essere partito bene e pareva in grado di poter raggiungere il podio, ma non ne ha abbastanza e scende addirittura sotto a Shahril e a Salmela.

A sei giri dal termine il finlandese firma il giro veloce della gara e raggiunge la zona che combatte per il podio. Nel frattempo Uriarte approfitta della scia del numero 67 del team Estrella Galicia per sorpassarlo. La serie di combattimenti per prendere la testa della corsa consente la completa unione di Salmela per la lotta alla vittoria. In un solo giro Buchanan passa dall’essere il leader ad essere quarto, ma non si arrende ed entra in bagarre con Casey per il terzo posto.

Il finlandese, che ha ottenuto la testa della gara, sembra volare e lascia in dietro il terzetto che prima era davanti a lui. Casey O’Gorman cade a due giri dalla fine mentre era in bagarre fino all’ultimo sangue. È finito in ghiaia a causa di un high side in uscita curva mentre aveva il gas spalancato; era però in piena traiettoria, quindi difficilmente la colpa può essere di una possibile macchia di bagnato.

Salmela vince la gara mostrando una velocità che nessuno degli altri avversari aveva… Dietro di lui arrivano molto vicini Uriarte e Buchanan. Il numero 54, che doveva mantenere la testa della classifica arriva ventisettesimo, collezionando 0 punti e consentendo a Uriarte di avvicinarsi a -4. La classifica dopo Estoril mostra i due spagnoli in testa, Morosi in terza posizione a 42 punti e Salmela in settima posizione con 25 punti.