Le Practice di MotoGP sono state una vera e propria corsa sull’acqua. Il meteo non ha lasciato spazio per il sole e il turno si è corso tutto con le gomme da pioggia. Marc Marquez è stato il più veloce di tutti.

I piloti di MotoGP hanno corso le Practice sulla pista di Brno totalmente bagnata. Marc Marquez non nasconde il suo talento e anche con queste condizioni è davanti a tutti. Il team Lenovo è sicuramente soddisfatto della prestazione dello spagnolo, ma Bagnaia deve vedersela con tante difficoltà. L’italiano è fuori dal Q2 diretto, come dimostrato anche in Germania lo scorso weekend, sembra che faccia molta fatica con la pioggia. Conclude il turno a 1.5 secondi da Marc ed è 13esimo in classifica. Il meteo prevede bel tempo per sabato, quindi i problemi legati all’acqua dovrebbero estinguersi entro domani.
Jorge Martin è appena arrivato, ma va già molto forte. Senza timore guida al limite del rischio e della caduta. Ha concluso in quinta posizione le Practice, alle spalle di Bezzecchi e già qualificato a lottare per la pole position.
Grazie alle condizioni particolari della pista nelle prime undici posizioni ci sono solo due Ducati, quelle dei fratelli Marquez. Alex nonostante una caduta a 3 minuti dal termine è riuscito a rientrare per l’ultimo giro tirato e si è posizionato in nona. Nelle prime posizioni vediamo le Honda di Zarco e Mir insieme alle Yamaha di Quartararo e Miller. La prima KTM è quella di Enea Bastianini che è appena rientrato in pista dopo l’operazione. Acosta è l’ultimo dei qualificati diretti alle Q2.