I risultati decisamente deludenti di Somkiat Chantra in sella alla Honda LCR stanno convincendo i vertici della casa giapponese a separarsi dal thailandese. Questo porterebbe, secondo Motorsport.com, anche al termine della sponsorizzazione di Idemitsu per il momento solo in MotoGP.

Le prestazioni stagionali di Somkiat Chantra in MotoGP sono state abbastanza deludenti fino a qua. Il pilota thailandese era arrivato quest’anno in sella alla Honda Idemitsu al posto del veterano Taka Nakagami con aspettative basse, ma indubbiamente non ci si aspettava neanche una situazione complicata come quella attuale. Somkiat infatti ha raccolto solo un punto in tutta la stagione ed in classifica è davanti solo al tester HRC Aleix Espargarò e all’infortunato di lungo corso Jorge Martin.

Questa situazione sta portando LCR e HRC sempre più alla decisione di separarsi dal pilota thailandese, che così tornerebbe in Moto2 nel team Honda Asia. La separazione porterebbe conseguentemente perciò ad un “rimodellamento” del rapporto tra la Honda e lo sponsor asiatico Idemitsu, secondo Motorsport.com. Non è chiaro come cambierebbe il rapporto nelle categorie minori, ma l’idea di Honda sarebbe infatti quella di affidare la seconda sella di LCR ad un pilota non asiatico nel 2026. Idemitsu lavora con Honda ormai dal 2018 ed ha come obiettivo promuovere i piloti asiatici per portarli in MotoGP.

Chi potrebbe essere quindi il sostituto di Somkiat Chantra? Sempre Motorsport.com parla di Luca Marini, che ha un contratto in scadenza quest’anno con la HRC. Il pilota italiano è molto apprezzato all’interno del box per il lavoro di sviluppo che porta avanti. Per cui non dispiacerebbe alla casa giapponese continuare a lavorare con il Maro. In questo modo i piloti competitivi in sella alla RC213V sarebbero 4, facilitando anche i progressi della moto giapponese.

Al posto di Marini in HRC invece il primo obiettivo è Diogo Moreira, essendo fallita la trattativa con Jorge Martin almeno per il prossimo anno. Il pilota di Italtrans è visto come un grande talento da Honda, per cui si farà il possibile per strapparlo alle altre case, Ducati in primis, che si sono interessate al talentino brasiliano.