Si aspettava solo l’annuncio. Adesso è realtà. Fermìn Aldeguer ha ufficialmente firmato con Ducati Corse per una sella in MotoGP dal 2025. Sembra quasi scontato che nel 2025 sarà vestito di viola, ma l’annuncio questo non lo dice, anzi…

Lo avevamo già anticipato qui proprio ieri. La voce girava tra le strutture del paddock già prima della prima gara in Qatar. Si pensava che l’annuncio potesse arrivare addirittura prima del Gran Premio del Portogallo a Portimao, e Ducati ha completamente confermato tutto ciò. Un comunicato sui propri profili social media dà il benvenuto a Fermìn Aldeguer nella famiglia Ducati Corse dal 2025.

Una volta appurato che lo spagnolo sarà in sella a una Desmosedici GP resta da capire quali saranno i colori. La risposta sembra scontata. Jorge Martin in partenza praticamente sicura dal team Pramac lascia uno spazio in un team quasi-factory con una sella ufficiale. L’annuncio pubblicato da Ducati, però, non dà chiare indicazioni a riguardo e lascia spazio libero a scenari tanto fantasiosi quanto realizzabili, in un mercato piloti così assurdo come quello degli ultimi tre anni.

La cosa chiara, però, è che non specificare dove guiderà non esclude alcuna strada e questo potrebbe rappresentare una possibilità molto molto piccola ma comunque presente per essere pronti a qualsiasi situazione. Fermìn potrebbe vestire di rosso al fianco di Bagnaia nel 2025? Probabilmente no, ma se abbiamo visto Marc Marquez guidare in un team clienti con la moto dell’anno prima… forse non ci si dovrebbe stupire più di niente, quando si parla di mercato piloti.