Fabio Quartararo ha conquistato inaspettatamente la pole position per il Gran Premo di Jerez de la Frontera. 1:35.610 รจ il tempo con cui si รจ riuscito a qualificare davanti a Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Ma che tattica deve utilizzare il pilota Yamaha per trovare di nuovo la vittoria?

Fabio Quartararo vede Jerez un po’ come il suo parco giochi d’infanzia: proprio qui ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP ed รจ una pista che gli piace tantissimo. Riesce sempre ad andare forte nonostante le evidenti difficoltร  della moto, che sono l’argomento di questo pezzo. Prima di tornare finalmente in pole position, in Qatar ha ritrovato il feeling con la moto che mancava da tanto tempo. A Losail ha trovato la terza posizione in qualifica e sembrava giร  un risultato incredibile.

Questa prima posizione in Spagna puรฒ essere la conferma che Yamaha sta lavorando sodo per tornare nelle posizioni che contano. Ma dopo il GP del Qatar Fabio ha ammesso una veritร  scomoda su cui Yamaha deve riflettere per essere sempre piรน veloci. “Il problema della moto รจ che va forte solamente sul giro secco. La mancanza di grip al posteriore non รจ l’unica pecca, ma sprechiamo anche tantissima gomma. Dopo pochi passaggi le gomme soffrono tantissimo e infatti piรน passano i giri piรน perdo vertiginosamente posizioni”. Il risultato della gara รจ stato la riprova della dichiarazione.

A Jerez la storia non cambia eccessivamente, Fabio รจ andato fortissimo sin dal venerdรฌ e si sapeva che fosse nuovamente competitivo per la qualifica. In un’altra dichiarazione, poco dopo le practice, Quartararo ha detto alle telecamere: “Yamaha ha il miglior anteriore della griglia, ma anche il peggior posteriore”. Vuol dire che in circuiti come Jerez, dove si sforza molto la gomma anteriore, la moto va forte. Al contrario, nei circuiti con poco grip e che richiedono eccessiva completezza dal posteriore la Yamaha ha difficoltร .

Per avere una possibilitร  di stare davanti a Marc Marquez sia nella Sprint sia nella gara รจ necessario consumare il meno possibile le gomme. La velocitร  che la moto dimostra di avere nel time attack deve essere tramutata in costanza. In Sprint sicuramente El Diablo ha piรน possibilitร  di concludere il piรน avanti possibile rispetto alla gara lunga.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *