Arriva finalmente l’ok dei medici: Jorge Martin dopo la lunghissima attesa torna in pista questo weekend in Qatar. L’Aprilia potrà finalmente vantare l’acquisto del campione del mondo in carica e schierare tutto il proprio arsenale in pista. Le numerose fratture collezionate durante i test invernali hanno concesso a Martinator di scendere in pista solamente al quarto round.
Jorge Martin dopo l’infortunio dei test invernali a Sepang è stato costretto ad un riposo forzato. Per lui è stato impossibile scendere in pista anche per gli allenamenti a causa dell’eccessiva gravità delle fratture. Quando sembrava quasi pronto, la sua fretta di ritornare lo ha portato ad un secondo infortunio durante un allenamento in motard. Tutta questa pausa è stata sicuramente una tortura per il campione dell’Aprilia, ma adesso è pronto a dare spettacolo. Questo fine settimana torna in pista e debutterà con Aprilia sul circuito di Losail
Martinator potrebbe essere preoccupato per gli avversari che andrà ad affrontare: Marquez è sicuramente il pilota da battere. L’#1 non può sottovalutare Alex Marquez ha fatto dei passi da gigante questo 2025. Anche Pecco Bagnaia, seppur sembri in difficoltà, resta un pilota velocissimo e che può dare del filo da torcere a Jorge. Il potenziale del campione del mondo è altissimo, lo ha dimostrato con Ducati riuscendo a battere Bagnaia che ha vinto ben 11 gare. Il problema per Martin è che l’Aprilia non sembra essere competitiva in tutti i circuiti: ma come ha sempre fatto deve avere le giuste condizioni per andare bene.
Un grosso svantaggio di Jorge, oltre ad essere su una moto “inferiore” è che non ha avuto tempo per provarla. Prima di rompersi ha fatto solamente pochissimi giri, dopodiché non è più salito in sella. I test dedicati unicamente a lui per il rientro dall’infortunio probabilmente non verranno fatti, quindi si troverà una moto totalmente estranea che ha seguito le indicazioni di Bezzecchi.
Riuscirà a battere Marc Marquez? Questo chi può saperlo? Sicuramente si impegnerà al massimo per recuperare il tempo sprecato. Non appena avrà il feeling giusto con la RSGP allora potremo dire che Jorge Martin sarà in lotta per il mondiale. Marquez è indubbiamente il dominatore della griglia attualmente, con 6 vittorie su 6 gare sfiorate. Viene oggettivamente difficile pensare che il pilota Aprilia possa replicare tale impresa sin da subito.