Ancora in attesa della decisione della MSMA sui test proposti da Aprilia per facilitare il rientro, il campione del mondo Jorge Martin torna nel paddock della MotoGp per assistere al fine settimana texano dai box dell’Aprilia. Un ritorno che sembra essere di buono auspicio per la ripresa alle corse in Qatar.

In un venerdì ricco di motociclismo tra la seconda tappa del mondiale Superbike a Portimao, per il momento dominata dalla BMW di Toprak Razgatlioglu, e il terzo weekend dell’anno della MotoGp ad Austin, anche qui condito da un atteso dominio di Marc Marquez, emerge il ritorno tra i box di Jorge Martin. Il pilota spagnolo infatti questa settimana si è recato in America con il suo team per assistere al fine settimana di corse dal vivo.

Jorge dunque, intervistato da Sky Sport, è sembrato molto felice di poter tornare nel paddock e riassaporare finalmente l’atmosfera del motomondiale. “Sono molto felice di essere qua. Essere qui significa che siamo un passo più vicini a tornare. Non è stato per niente facile, è stato un incubo. Finalmente siamo qui, sono felice e non vedo l’ora di tornare.” Un ritorno che fa quindi ben sperare i suoi tifosi riguardo ad un possibile rientro in sella all’Aprilia nella prossima gara in Qatar.

“Vediamo, sicuramente sì. Devo fare la visita medica ma sembra che l’osso stia guarendo abbastanza bene. Qui abbiamo voluto stare calmi, non era nel nostro piano correre ad Austin mentre in Qatar sì. Dopo vediamo una volta che torno in pista se riesco a finire il weekend o no. Devi pensare che ho rotto 10 ossa, ti puoi fare un’idea di com’è stata la caduta. Dopo un mese riuscire a stare qua ad Austin sulle mie gambe penso di essere molto fortunato, e molto presto tornerò in moto perché tutto sta guarendo bene. Potevo anche essere sfortunato e non guarire così in fretta.”

Ora però Martinator è focalizzato a pieno sull’essere pronto per tornare al 100% delle sue possibilità e sfruttare un’Aprilia che per il momento ha dato segnali positivi sia con Marco Bezzecchi che con Ai Ogura. “Sono sempre stato in contatto con Massimo (Rivola, ndr), Fabiano (Sterlacchini, ndr), Marco (Bezzecchi,ndr). Penso che è il miglior pilota per avere un riferimento perché anche lui era in Ducati e avevamo un setup molto simile. Penso che la sua base mi possa servire per iniziare. Sicuramente il potenziale c’è, lo abbiamo visto con Ogura e Bezzecchi. Arrivo e riniziamo a lavorare.”

“Seguivo molto l’Aprilia sinceramente. Ho visto un Marquez molto molto in forma, speriamo che presto anche Pecco entri in questa battaglia. Io guardo quello che mi serve che è l’Aprilia, ho seguito molto Bezzecchi e Ogura. E’ stato un bell’inizio, un po’ strano. Senza di me mancava qualcosa, nei primi giri ci provo sempre. Spero di riuscire a farlo presto.” Possiamo dunque dire che non manchi molto finalmente al ritorno in pista dell’89. Sempre fisico permettendo.