Nella prima giornata di test Motogp a Buriram Pecco e Marquez hanno girato con motore e telaio della Ducati GP24. Anche Davide Tardozzi conferma che la scelta è quasi definitiva

Il box Ducati sembra aver deciso la strada da intraprendere per il 2025: sarà usato il motore del 2024. Non si tratta ancora della decisione definitiva, ma è quasi una certezza. Ai microfoni di Dorna Davide Tardozzi ha dichiarato che “Sembra proprio che stiamo pendendo verso il motore 2024. Non vogliamo prenderci alcun rischio.”
Sia Pecco che Marc Marquez sono scesi in pista oggi a Buriram con motore e telaio della passata stagione, segno che per i dirigenti Ducati il pacchetto dell’anno scorso è più che sufficiente per restare al vertice ed evitare rischi inutili. Ai microfoni di Gpone, Marc Marquez ha confermato le parole di Davide Tardozzi: “Oggi ci siamo concentrati per la maggior parte del tempo sul motore 2024. La GP24 è stata provata per un anno intero, mentre la GP25 è più radicale. Può darti qualcosa in più in certi punti e soffrire in altri, quindi continueremo con la base 2024, non rischieremo.“
Il dubbio era emerso durante i test di Sepang della scorsa settimana. Sia Marc che Pecco erano rimasti colpiti dalle caratteristiche positive del motore 2025, in particolare dalla dolcezza d’erogazione della potenza. Tuttavia le sensazioni in frenata facevano rimpiangere la vecchia versione.
L’obbligo di dover usare lo stesso motore fino alla fine del 2026 per i costruttori senza concessioni ha posto ancora più dubbi nella testa di Gigi Dall’Igna e i suoi colleghi. Vale la pena puntare su un motore con tante incognite, ma che potrebbe avere più margine di miglioramento, o meglio restare fedeli al buon vecchio propulsore del 2024?
A conferma della bontà del progetto GP24 stanno arrivando le ottime prestazioni in questi test sia di Alex Marquez che di Franco Morbidelli. Nel box Ducati Lenovo i grattacapi si fanno intensi se si considera che nel 2025 il loro principale rivale sembrano proprio esserselo costruito in casa l’anno scorso.
Nel frattempo quest’oggi Pecco Bagnaia è sceso in pista con una versione ibrida della moto di Borgo Panigale. Al telaio e motore del 2024, che hanno comunque qualche piccolo aggiornamento, è stata abbinata l’aerodinamica del 2025. Premi qui per leggere nel dettaglio tutto quello che è accaduto in pista a Buriram, nella prima giornata di test Motogp.