Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Barcellona arrivando a 11 vittorie stagionali, ma non basta. Jorge Martin è il nuovo campione del mondo MotoGP. Lo spagnolo di casa Pramac dice addio a Ducati da campione del mondo.
Jorge Martin è il nuovo campione del mondo della MotoGP. Lo spagnolo di casa Pramac, dopo una stagione favolosa dove ha limitato gli errori, è riuscito a portare a casa il sogno di tutti i piloti. Una cavalcata gloriosa quella di Jorge, che nonostante tutti i momenti bui che ha passato, non ha mai mollato. Scartato da Ducati ufficiale per Marc Marquez, non si è arreso e ha voluto dimostrare a tutto il mondo chi è veramente Jorge Martin.
Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Barcellona davanti a Marc Marquez e lo stesso Jorge. Per l’italiano è l’undicesima vittoria stagionale nelle gare lunga, 18° totale contando anche le Sprint Race del sabato. Nonostante i numeri, Jorge Martin è riuscito a vincere il titolo grazie alla costanza e molti incidenti nei quali è inciampato Pecco al contrario suo. Tre le vittorie dello spagnolo in stagione: Portogallo, Le Mans e il Gran Premio dell’Indonesia. In aggiunta a questi successi è riuscito a trionfare ben 7 volte anche nelle gare Sprint del sabato.
Con il terzo posto al Montmelò sul circuito di Barcellona, Martin si aggiudica il Mondiale con 508 punti, 10 in più di Bagnaia. Jorge così è diventato il primo pilota di un team indipendente, in questo caso il Prima Pramac Racing, a vincere il titolo nell’era della MotoGP. L’ultimo fu Valentino Rossi ma nell’allora classe 500cc. Il pilota madrileno riporta così il titolo in terra spagnola dopo quattro anni di assenza, l’ultimo era stato Joan Mir con la Suzuki nel 2020.
Un mondiale pazzesco che ha incoronato Jorge come il numero uno in vista della stagione 2025, nella quale Pecco lotterà per riportare il numero uno sulla sua carena.