Pecco Bagnaia firma la pole position a Barcellona davanti ad Aleix Espargarò e Marc Marquez. Il pilota italiano campione del mondo in carica non si arrende, con Martin che partirà in 4° posizione tutto è ancora possibile.

Pecco Bagnaia, autore della pole position a Barcellona.

Pecco Bagnaia non molla, finché c’è speranza c’è Bagnaia. Il campione del mondo in carica della MotoGP firma la pole position a Barcellona davanti ad Aleix Espargarò e Marc Marquez. Il leader del mondiale Jorge Martin si piazza in quarta posizione dopo aver usufruito della scia di Aleix, che stando alle sue parole era tutto in programma sin dalla sera prima. Marc Marquez riesce a piazzarsi in prima, consapevole del fatto che potrebbe essere l’ago della bilancia in questa sfida mondiale.

Martin, pieno di agitazione in corpo, non riesce ad andare oltre alla quarta posizione, mettendosi così in una casella molto complicata in vista della partenza. Dietro di lui si piazza un grandissimo Franco Morbidelli che riesce a qualificarsi davanti a Pedro Acosta; i due infatti partiranno rispettivamente in 5° e 6° casella. Chiudono la top10: Maverick Vinales, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi e in 10° posizione la Yamaha di Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia, in lotta per il titolo mondiale MotoGP.

Una qualifica arricchita molto da tutti i giochi di scia che si sono presentati durante la sessione. Marquez dietro a Pecco e Martin dietro ad Aleix. Plateale il gesto di Espargarò che dice a Jorge di mettersi dietro di lui, in modo da avere un grande traino per compiere il vero e proprio time-attack di giornata.

Questo pomeriggio si potrebbe decidere il titolo mondiale nella Sprint Race, con Jorge Martin che potrebbe diventare già campione. Infatti al fuoriclasse spagnolo, basterebbe guadagnare due punti in più di Pecco per assicurarsi il titolo. Difficile, ma non impossibile. Al contrario Pecco Bagnaia è obbligato a vincere ma non solo, deve anche sperare che Martin sbagli completamente la gara, in modo di arrivare a domani con ancora qualche possibilità di vittoria.