Ai Ogura ha tra le mani il primo match point per portarsi a casa e chiudere matematicamente il titolo piloti in Moto2. Lo può fare nella gara a Phillip Island, chiudendo il mondiale con tre gare in anticipo. Ma cosa deve fare? Cosa dicono i numeri? Intanto la pole position se la prende Fermin Aldeguer…

Se il mondiale Moto3 si è chiuso matematicamente a Motegi, con la vittoria di David Alonso con quattro gare di anticipo, adesso tocca alla Moto2. Ai Ogura ha la possibilità di dare lo strappo definitivo agli avversari in classifica e andare in vacanza mentalmente già dopo la bandiera a scacchi di Phillip Island. Il giapponese è il leader del mondiale Moto2 e ha bisogno di un distacco di almeno 75 punti sul secondo per poter festeggiare il titolo in Australia. Altrimenti sarà tutto rimandato a Chang, in Thailandia, tra una settimana.

 In questo momento Ogura è distante 60 punti da Sergio Garcia, 65 da Alonso Lopez, 72 da Aron Canet, 75 da Joe Roberts e Manu Gonzalez, 88 da Celestino Vietti (unfit per un infortunio alla clavicola) e 95 su Jake Dixon. Questi sono i nomi che, prima del Gran Premio a Phillip Island, sono matematicamente in lotta per il titolo. Il giapponese, per chiudere definitivamente il discorso in Australia, deve portare ad almeno 75 punti il gap che lo separa dal secondo posto. Gli basterebbe, per esempio, vincere e sperare che Garcia non entri nei primi quattro e che Alonso Lopez non salga sul podio. Discorso molto più complesso per gli altri, che per rimanere aggrappati alla lotta titolo devono sperare in una vera e propria waterloo del giapponese. 

Quindi, se Ai Ogura dovesse avere 75 punti o più di vantaggio dal secondo in classifica dopo la gara di Phillip Island, sarà il campione. E potrà concentrarsi nell’ultima parte di stagione per “salutare” la classe di mezzo per provare per la prima volta la MotoGP (con Aprilia Trackhouse) nei test di Valencia

Se Ogura dovesse vincere il titolo, si tratterebbe del primo giapponese a vincere il mondiale della classe di mezzo da quando esiste la Moto2. L’ultimo pilota giapponese, infatti, a vincere il titolo in 250 fu Hiroshi Aoyama nel 2009. E si trattò, di fatto, dell’ultimo campione della storia della 250. Dal 2010, infatti, subentrò ufficialmente la Moto2. La gara della Moto2 sarà domani alle 03.15. Qui tutti gli orari in diretta TV e in replica su TV8.