Il mercato piloti è quasi in via di conclusione: quasi tutti i piloti sono confermati per il prossimo anno con selle stabili. Tra coloro che ancora sono in bilico troviamo Miguel Oliveira e Jack Miller. Piloti di cui si conosce il valore, ma ancora non riescono a convincere in questa stagione.

Jack Miller KTM, Mugello

È ormai ufficiale l’avvento del nuovo binomio tra Yamaha e Pramac, i quali forniranno due selle libere per il 2025. Ducati non avrà più otto moto in pista, ma solamente sei, proprio per il trasferimento di Prima Pramac al costruttore giapponese. D’altro canto questo evento ha permesso a Yamaha, che non possiede attualmente un team satellite, di avere altre due selle.

Se in Ducati si aspetta di sapere in quale squadra sbarcherà Aldeguer, e di conseguenza Morbidelli, in Yamaha c’è il dubbio su che pilota acquistare. Le voci che girano intorno al paddock sollevano un’ufficialità che ancora non esiste, ovvero il trasferimento del portoghese in Pramac. Si tratterebbe di un contratto biennale che impegnerebbe quindi una sella del nuovo team, ma d’altra parte libererebbe un posto in Aprilia che fa gola a Jack Miller.

Miguel Oliveira, Aprilia Trackhouse, Qatar

La situazione in Aprilia è più complicata di ciò che si pensa: devono scegliere se confermare Raul Fernandez. In caso di rinnovo del giovane spagnolo, vi sarebbe ancora l’indecisione tra Joe Roberts dalla Moto2 e Jack Miller. Ma tutto ciò solo se Miguel Oliveira abbia veramente firmato con Yamaha. Altrimenti Trackhouse avrebbe ancora i due piloti del 2024 tra le mani e non potrebbe permettersi di farli scappare entrambi.

Ricordiamo che Miller ha provato molta frustrazione dopo la dichiarazione di KTM in cui veniva assicurato per il 2025 per poi essere scartato improvvisamente. Quindi Jack non vede l’ora di poter dimostrare alla casa austriaca quanto gli scarsi risultati siano dovuti alla moto e non a lui stesso. L’opzione Miller in Yamaha sarebbe possibile, ma sarebbe come un passo indietro per l’australiano che finirebbe in una squadra dal costruttore “mediocre”.

Joe Roberts e Aldeguer non sono gli unici predestinati ad un arrivo dalla Moto2, ma in palio c’è ancora l’attuale leader della classifica: Sergio Garcia. Il numero 3 della Moto2 non accetterebbe la vittoria del mondiale senza passare in classe regina. Il più probabile, se non l’unica sella disponibile, sarebbe proprio quella Pramac di Yamaha. Ci sarebbe anche Ogura, ma lui in caso di promozione verrebbe trasferito in Honda nel team Asia di Lucio Cecchinello.