In Moto3 spinto dal tifo di casa Veijer domina i tempi delle P1, seguono le MT Helmets con Yamanaka e Ortolà. Alonso e Holgado invece sono più in dietro, probabilmente è mancato qualcosa. Fermin Aldeguer in Moto2 è stato il più veloce, sente l’odore di MotoGP anche Ogura che infatti si mette dietro il 54.

Colin Veijer conclude in testa con un 1:40.259 che lo rende il pilota più veloce del venerdì di Assen. Attenzione alle MT Helmets però, siccome sia Yamanaka sia Ortolà hanno girato molto forte anche nelle FP, che è il primo turno del venerdì. Veijer invece nelle prove della mattina non è stato molto veloce, ha concluso infatti in ottava posizione. Tuttavia sono solamente prove libere quindi i risultati sono da prendere molto con le pinze, non si può negare però l’ottimo lavoro svolto dal team MSI.

Alonso non ha brillato come al solito: dopo 6 round in cui è stato continuamente il leader delle prove e della gara, qui in Olanda sembra essere in difficoltà. Per Holgado il discorso è diverso: non ci ha mai abituato a vederlo competitivo sin dal venerdì, quindi i suoi fans possono anche non preoccuparsi.

In Moto2 il migliore è stato Aldeguer che ha firmato un 1:35.912, staccato di soli 7 centesimi da Ogura che ormai sembra aver trovato la quadra per tornare in testa dopo un inizio di campionato difficile. Insieme a Ogura anche l’altra MT Helmets di Garcia ha fatto molto bene. Bisogna considerare che il numero 3 deve mantenere la testa del mondiale, quindi per lui è una responsabilità restare sempre tra i primi, soprattutto davanti a Joe Roberts. L’americano sente la pressione di Trackhouse, team di MotoGP che è il più vicino al suo ingaggio il prossimo anno.

Tony Arbolino in quarta posizione, non male come risultato ma deve assolutamente mantenere questo ritmo fino alla domenica per tornare ad essere competitivo. L’anno scorso fece settimo e fu solo una delle prime gare che hanno visto la sua decrescita.

Tony Arbolino Test Jerez