Alex Marquez continuerà la sua avventura con i colori del team Gresini, che gli concederà un’altra stagione in MotoGP con lo stesso team con cui guida da due stagioni. Tutto questo continuando a guidare una moto GP24, quella che hanno adesso Bagnaia e Martin

Alex Marquez, secondo motorsport.com, ha già firmato il contratto che lo vedrà vestito di azzurro per il terzo anno di fila. Arrivò in Ducati dopo tre stagioni abbastanza in salita in HRC e LCR Honda. A causa della decadenza di prestazione della casa giapponese lo spagnolo necessitava di trovare una sella più affidabile. E così nacque il matrimonio con il team di Nadia Padovani nel 2023.

In Ducati le prestazioni sono sempre andate a migliorarsi, anche grazie alla moto che è decisamente migliore di Honda, ma comunque non è mai riuscito ad andare avanti fino alla vittoria. I suoi risultati migliori infatti sono due podi e due vittorie nella sprint nel 2023. In questa stagione, invece, Alex non sembra ancora aver particolarmente brillato, a causa di un feeling con la GP23 molto difficile da interpretare. L’unico che ci riesce sembra essere Marc Marquez. Stanno facendo fatica tanti nomi che nel 2023 avevano brillato come per esempio Marco Bezzecchi, solo 11° in classifica.

Il team Gresini per la prossima stagione aveva entrambe le selle libere. Con la partenza di Marc Marquez verso la squadra ufficiale non c’era più il pilota di punta che avrebbe dato importanza al team. Resta quindi Alex Marquez che comunque è un pilota molto rappresentativo della MotoGP moderna. Il numero 73 è il migliore tra i piloti rimasti senza sella con cui potevano firmare: bisogna considerare che lui conosce molto bene la moto e quindi non ci sarà bisogno che si ambienti in una nuova sistemazione come probabilmente necessiteranno Bezzecchi e Vinales in Aprilia.

Resta quindi una sella libera a Gresini e attenzione ad Aldeguer. Il pilota giovanissimo della Moto2 ha un contratto per il 2025 per cui dovrà guidare una Ducati. Guardando la situazione, sono disponibili solo due selle in Gresini e VR46 Racing Team, è sicuro che, se Fermin farà il salto in MotoGP dopo Valencia, andrà in uno di questi due. Altrimenti Ducati dovrà pagare una sostanziosa penale. Inoltre, per Gresini negli scorsi giorni è tornata pesante anche l’opzione Jack Miller. A Tavullia, invece, probabilmente Fabio Di Giannantonio verrà riconfermato in VR46. Ancora in dubbio Franco Morbidelli, che potrebbe sostituire Bezzecchi (andato in Aprilia) nel team del Dottore.