Dorna ha già annunciato il calendario MotoGP del 2026. Tra le piste già conosciute ce n’è una nuova di zecca, sviluppata apposta per entrare nei progetti del motomondiale. (Calendario completo in fondo alla pagina)

La stagione 2025 si è conclusa da poco, ma la FIM ha già approvato le date di tutti i GP del 2026. Seguendo la nuova struttura già attuata quest’anno, il Qatar non sarà la prima tappa del mondiale. Il primo round si svolgerà a Chang, sul circuito Thailandese la domenica del primo marzo.
La nuovissima pista è “l’Autòdromo Internacional de Goiania” ed è entrato come seconda gara del calendario. Il circuito Brasiliano, totalmente dedicato ad Ayrton Senna, il campione di Formula 1 tragicamente scomparso l’1 maggio del 1994 a Imola, è stato modificato secondo i gusti di Dorna durante il corso di questo campionato. È lungo solamente 3,8 km, poco di più del Sachsenring. Infatti la MotoGP dovrà compiere un minimo di 25 giri per raggiungere i 96 km in gara.
Il calendario prosegue con la terza tappa in Texas, sul circuito di Austin per poi andare in Qatar. Purtroppo Dorna ha dovuto escludere Termas De Rio Hondo dal progetto 2026. La pista argentina non sarà più presente nel calendario MotoGP. Dal quinto appuntamento si arriva in Europa con le serie Jerez, Le Mans, Catalunya, Mugello. Il nono GP si dovrebbe svolgere in Ungheria. Potrebbero però esserci delle modifiche in futuro poiché il livello di tutela di questa pista non è mai stata adeguata per il motomondiale. La FIM richiede un grado di sicurezza “A” mentre il Balaton Park è solo “B”. Giugno si conclude con gli ultimi due appuntamenti a Brno e ad Assen.

A luglio la MotoGP correrà solamente in Germania per poi esserci la pausa estiva di circa 25 giorni. Ad agosto ci sono Silverstone e Aragon e a settembre le ultime due gare europee prima del viaggio in oriente. Il weekend dell’11 settembre c’è Misano e quello del 18 c’è il RedBull Ring.
Giappone, Indonesia, Australia e Malesya occupano il calendario fino ad inizio novembre. Poi le ultime due in Portogallo e a Valencia. La tappa al Circuit Ricardo Tormo conclude il campionato come di consuetudine.

Il calendario completo:
1 Thailandia – domenica 1 marzo
2 Brasile – domenica 22 marzo
3 USA – domenica 29 marzo
4 Qatar – domenica 12 aprile
5 Spagna – domenica 26 aprile
6 Francia – domenica 10 maggio
7 Catalogna – domenica 17 maggio
8 Italia – domenica 31 maggio
9 Ungheria – domenica 7 giugno (a scanso di modifiche)
10 Rep. Ceca – domenica 21 giugno
11 Olanda – domenica 28 giugno
12 Germania – domenica 12 luglio
13 Gran Bretagna – domenica 9 agosto
14 Aragona – domenica 30 agosto
15 San Marino – domenica 13 settembre
16 Austria – domenica 20 settembre
17 Giappone – domenica 4 ottobre
18 Indonesia – domenica 11 ottobre
19 Australia – domenica 25 ottobre
20 Malesia – domenica 1 novembre
21 Portogallo – domenica 15 novembre
22 Valencia – domenica 22 novembre
