Le pagelle con i voti relativi ai protagonisti del weekend di San Marino. Dalla Sprint del Bez alla vittoria di Marc Marquez.

Marc: 9. La vittoria di Marquez è stata di spessore, battendo Bezzecchi si è confermato il pilota più veloce nel GP di Misano anche quest’anno. L’incidente durante la Sprint, però, ha fatto si che l’italiano uscisse da questa tappa con più punti rispetto a Marc: 25 per lo spagnolo e 32 per il Garbez

Bezzecchi: 9.5. A casa sua il Bez era in grandissima forma e infatti ha sfiorato la vittoria della gara contro il Marc Marquez più forte di sempre. La classifica piloti gli sorride perché con questa costanza raggiungerà il terzo posto di Bagnaia molto presto. L’Aprilia funziona bene e Marco sembra essersi ambientato molto bene in questa squadra. In questo 2025 ha già vinto una gara a Silverstone, ma non sarebbe inaspettato vederlo trionfare ancora.

Alex Marquez: 8. Conclude il weekend portandosi a casa 25 punti, proprio come il fratello. Tuttavia il voto è inferiore in quanto è stato decisamente meno veloce rispetto ai primi due. Solo che nella Sprint è arrivato con 7 secondi di ritardo.

Morbidelli e Di Giannantonio: 7.5. Risultato praticamente identico da entrambe le parti: la gara ha rispettato esattamente le capacità dimostrate in Sprint race e durante tutto il weekend.

Acosta: 8. Peccato che la rottura della catena non abbia permesso a nessuno di vedere come sarebbe finita la sua rimonta. Pedro era molto veloce e molto arrabbiato ha ammesso: “avevo il passo per superare Alex Marquez”. Se solo non si fosse dovuto fermare forse avremmo assistito ad una bella bagarre.

Quartararo 6.5. Fabio va premiato per la parte di weekend antecedente alla Sprint e alla gara. La terza posizione in qualifica non è scontata per una Yamaha, infatti la migliore prestazione l’ha fatta nelle Q2. In Sprint è caduto e in gara non aveva il passo abbastanza veloce, per questo il voto gli si è abbassato notevolmente.

Catena spezzata di Pedro Acosta

Bagnaia: 4. Ancora una volta Francesco sembra essere andato in totale confusione nel momento importante del weekend. Dal venerdì non era partito male, infatti essendo direttamente in Q2 ci si aspettava una bella qualifica. Si è posizionato ottavo in griglia di partenza e invece che rimontare è retrocesso, come se gli fosse cambiata la moto sotto la sella. In gara è anche scivolato, concludendo un deludente round a casa propria.

Jorge Martin: 6. Il campione del mondo non ha trovato la quadra che ha trovato Bezzecchi con la stessa moto, ma ha lavorato sodo tutto il weekend per cercare di imitarlo. Chiaramente Jorge ha meno esperienza su questa moto di Marco, quindi ritengo la sua prestazione totalmente giustificata. Non si è posizionato malissimo considerando che torna da un grave infortunio.

*tutti i voti mancanti ad altri piloti sono inutili o di poco conto

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *