Marc Marquez è chiaramente in uno stato di forma mai visto fin ora, addirittura la stagione 2025 può essere, ad oggi, considerata la sua migliore di sempre. Proprio per questo può essere un problema per gli italiani anche a casa nostra.
La MotoGP è arrivata a Misano e tutti gli italiani non aspettavano altro. La prestazione in pista dei nostri piloti durante il venerdì è stata semplicemente eccellente. Nelle Practice il 50% della top10 è stata composta da italiani. In ordine: Bezzecchi, Morbidelli, Bagnaia, Marini e Di Giannantonio, con Enea Bastianini solo 17esimo.
Il circuito di casa ha un’aria talmente speciale che ogni volta riesce a levare qualche decimo dal polso a tutti i piloti che qui ci sono cresciuti. Il miglioramento di Marco Bezzecchi è stato notevole tra l’inizio del campionato ad oggi, ha già vinto nel 2025 ed è alla ricerca della seconda vittoria con Aprilia. Il posto ideale per riuscirci sarebbe proprio di fronte a tutti gli italiani che sono venuti a vederlo correre.
Bagnaia, al contrario, rispetto all’inizio del mondiale, ha visto i suoi risultati scemare in negativo. Se prima arrivava sul podio abbastanza costantemente, ultimamente ha avuto delle difficoltà più dense. Tuttavia anche Francesco sembra essere colpito dalla magia del tracciato italiano e almeno qui il suo obiettivo è la vittoria.
Marc Marquez però non si fa intenerire dalle romanticherie italiane, dunque non avrà problemi a mettersi in mezzo alla lotta per la vittoria. Proprio prima di iniziare il weekend ha ammesso che questo circuito gli piace molto, soprattutto ci va molto forte. A differenza di Barcellona, pista su cui non si trova molto bene, Misano per lui sembra essere un layout amichevole. Bezzecchi, Morbidelli e Bagnaia per battere Marquez almeno questa domenica avranno da lavorare parecchio.
Marc avendo perso la possibilità di vincere il mondiale già da questo round, non avrà questo peso sulle spalle durante la gara. Con una responsabilità in meno, questa gara per lui ha lo stesso valore di tutte le altre. Insomma, preparatevi a vedere Marquez davanti a tutti anche questa domenica, a meno che gli italiani non lavorino insieme per scovare il suo punto debole.