La Moto3 torna in Austria, pista in cui lo scorso anno vinse David Alonso. Il turno di Pre Qualifiche vede lo spagnolo Angel Piqueras davanti a tutti. Riescono ad entrare anche Dennis Foggia e Guido Pini
Il mondiale è entrato in pausa estiva con Jose Antonio Rueda al comando della classifica con ben 228 punti. Alle sue spalle Piqueras (143 pt) e Alvaro Carpe (133 pt) cercano la rimonta proprio qui al Red Bull Ring. Il venerdì austriaco della Moto3 si conclude con una doppietta di Piqueras, che riesce a comandare la classifica in entrambi i turni.
Jose Antonio Rueda non si preoccupa della settima posizione, che gli vale comunque il Q2 diretto, e punterà a fare di più in qualifica. L’importante al venerdì è riuscire a concludere nei primi 14 posti, in modo da non rischiare di essere eliminati in Q1. Valentin Perrone è quasi riuscito a replicare il tempo di Piqueras, unico ad essere sceso sotto il muro del minuto e 40 secondi. L’argentino sembra molto sicuro di se in questo circuito e potrebbe essere una sorpresa.
Per gli italiani è stata una giornata abbastanza positiva: Dennis Foggia e Guido Pini sono riusciti a qualificarsi direttamente in Q2 rispettivamente in quinta e ottava posizione. Gli altri invece hanno faticato più del previsto. Nicola Carraro, Riccardo Rossi e Stefano Nepa hanno concluso 18esimo, 20esimo e 23esimo. Seppur per ora siano esclusi dalla Q2 possono ritentare l’ingresso sabato mattina tramite le Q1.