Francesco Bagnaia torna a spingere, è lui il vincitore della Sprint race del Giappone. Marc Marquez arriva secondo e si avvicina al titolo sempre di più.
Bisognava arrivare in Giappone sulla pista di Motegi per vedere Francesco Bagnaia tornare a splendere come ci ha dimostrato in questi ultimi anni. Dopo la pole position di questa mattina il sabato di corse non poteva finire al meglio per Pecco Bagnaia, se non con una vittoria. “Per il mio umore questo risultato è fantastico, mi sono sentito finalmente competitivo e tutto ciò mi mancava”.
Marc Marquez è riuscito a concludere in seconda posizione ma con più di una difficoltà. Ha dovuto rimontare dalla quarta posizione lasciandosi alle spalle Mir e Acosta. Ma durante la Sprint sembra che Marc abbia avuto qualche problema con la moto, in particolare faticava a frenare e a chiudere la curva in traiettoria. Solo con il passare dei giri le difficoltà si sono risolte, infatti i suoi giri veloci sono arrivati al termine del turno.
Per vincere il mondiale domani ci sono varie combinazioni. Partendo dal basso della classifica se Marc dovesse concludere la gara con 0 punti vincerebbe il titolo se Alex non entrasse nei primi 10. Fondamentalmente basta che Marc faccia 7 punti in più del fratello per festeggiare il nono titolo in Giappone.
Joan Mir in casa Honda ha fatto una prestazione incredibile: ha sfiorato il podio dopo anni che non ci sale e domani ha un’altra possibilità. Ha un passo gara velocissimo e se dovesse riuscire a non rovinare le gomme velocemente potrebbe anche disturbare Pedro Acosta. Anche lo squalo è andato fortissimo con la KTM, ma probabilmente non avrà chance contro le due Ducati Lenovo.
Jorge Martin in seguito all’incidente della prima curva ha rimediato una frattura alla clavicola e si dirigerà altrove per fare un controllo più dettagliato.