Carlos Ezpeleta, direttore sportivo di Dorna, si esprime sull’argomento tanto discusso dal pubblico. Un incontro tra F1 e MotoGP nello stesso circuito potrebbe essere uno degli eventi sportivi più iconici di sempre.

Calendario MotoGP 2026

Liberty Media, la società americana che da anni detiene i diritti della F1, ha finalizzato l’acquisto di Dorna, e quindi della MotoGP. Essendo che Liberty Media avrà il controllo su entrambi i campionati, è nata un’ipotesi di un weekend combinato: macchine e moto sullo stesso circuito nello stesso weekend.

Carlos Ezpeleta dice: “Per la MotoGP potrebbe sicuramente essere una mossa interessante. Avvicinare un nuovo tipo di pubblico al mondo delle due ruote è sicuramente un bene per lo sport. Chiaramente ci sono molte problematiche, quali la capienza del pubblico. Da anni entrambi gli eventi arrivano a toccare il sold out, quindi raddoppiare i posti in un circuito sarebbe molto difficile. È fondamentale anche trovare il circuito giusto, che abbia lo spazio per entrambi i paddock”.

Nella praticità, quindi, riuscire a portare a termine questa idea è complicato. Ezpeleta aggiunge una riflessione: Il pubblico che segue la MotoGP sarebbe contento di questa unione? “Il pubblico che segue le moto è molto diverso da quello di F1 e noi dobbiamo stare attenti a quello che offriamo ai nostri tifosi. I più accaniti vogliono essere trattati con cura e unirli con un evento di F1 potrebbe rendere più difficile la realizzazione. Forse per adesso è importante che le due attrazioni rimangano separate“.

[fonte]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *