KTM corre ai ripari e chiama Pol Espargaró per sostituire il pilota di punta del team Tech3 dopo l’infortunio di Vinales. Maverick non potrà correre in Repubblica Ceca in seguito all’infortunio del Sachsenring.

Pol Espargarò by X: @TeoBellan

Pol Espargaró ritorna in pista con una MotoGP. Il tester di KTM sostituirà Maverick Vinales al Gran Premio di Brno siccome Top Gun non sarà valutato “fit” per correre. L’infortunio alla spalla procurato durante le qualifiche in Germania è più grave di quel che sembra.

Maverick, che aveva passato le Q1 con un ottimo tempo, si è dovuto arrendere durante le Q2. Nella prima uscita del secondo turno di qualifica alcuni piloti erano indecisi sulla gomma da montare al posteriore. Chi ha scelto la soft non ha avuto problemi, chi invece ha messo la gomma media si è trovato in difficoltà. Tra questi c’era proprio Vinales, che è stato sbalzato in aria dalla moto con un high side violento. Il pilota finendo a terra si è procurato un danno alla spalla che gli ha rovinato il weekend.

Top Gun è stato portato immediatamente in ospedale, dove si è dovuto operare subito. L’operazione è andata a buon fine e intorno a Maverick sono fiduciosi del fatto che guarirà presto. Tuttavia i tempi di recupero sono abbastanza lunghi da non permettergli la presenza a Brno. L’obiettivo principale resta quello di tornare per il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring.