La gara di Moto2 si è interrotta al ventunesimo giro a causa di una bandiera rossa. Secondo il regolamento la gara si conclude così e Deniz Oncu vince al Sachsenring. Baltus secondo e Dixon conclude il podio.

In Moto2 non sono mancate le emozioni in una gara ricca di bagarre e contatti. La prima vicenda nasce da una falsa partenza di Senna Agius, che oltre a procurarsi due long lap penalty, manda lungo Dixon in curva 1. Tony Arbolino ha approfittato dell’ottimo scatto dalla casella e insieme ad Oncu e a Baltus hanno tentato la fuga. La gara dell’italiano, però, si è interrotta al settimo giro con una caduta nell’ultimo settore. Oncu e Baltus hanno condotto la gara fino alla chiusura.
Moreira è stato uno dei protagonisti della corsa, sia per la sua rimonta, sia per l’incidente che ha provocato. Diogo partiva venticinquesimo, ma sin da subito ha registrato un’ottima serie di tempi. La rimonta era quasi al completo, mancavano solo due sorpassi al podio. Nel tentativo di occupare la quarta posizione di Dixon, il brasiliano ha commesso un errore ed è andato in ghiaia. Il rientro in pista è stato molto imprudente e infatti David Alonso lo ha centrato in piena traiettoria. Entrambi sono stati portati al Medical Center per un check-up.
Anche Manu Gonzalez ha fatto una grande rimonta. Partito sedicesimo è riuscito a non perdersi d’animo. Conclude quarto il GP del Sachsenring guadagnando punti su Aron Canet. A questo punto del mondiale sono loro due a prendere il largo in classifica. Diogo Moreira aveva l’opportunità di recuperare punti, ma ha concluso con uno 0.
Celestino Vietti arriva quinto e toglie un po’ di amaro in bocca che ha lasciato Tony Arbolino agli italiani in seguito alla caduta. La classifica non sorride a Celestino che comunque è lontano dalla vetta. La gara si è interrotta in seguito ad un contatto in curva 1 tra Ramirez e Arenas. Il primo ha completamente sbagliato la staccata e ha centrato il pilota Gresini. L’incidente ha provocato la rottura di un air fence e quindi anche la conclusione della corsa.