Le qualifiche di Moto3 sono state un turno molto combattuto e pieno di sorprese. Sotto la pioggia abbastanza fitta Scott Ogden è il poleman. Almansa secondo e Guido Pini terzo.

Qualifiche

Qualifiche molto tirate quelle di Moto3 al Sachsenring. Scott Ogden riesce ad andare fortissimo sull’acqua del circuito tedesco e firma la sua prima pole position nel mondiale. Il britannico arriva davanti a David Almansa che per tutto il weekend ha dimostrato una grande competitività.

Guido Pini riesce ad arrivare terzo alla fine del turno dopo aver causato la prima bandiera rossa. La rottura dell’air fence ha causato il primo stop della sessione. La barriera è stata bucata proprio dall’italiano che si è trovato la moto rotta. Il team Aspar ha prestato un pezzo alla moto di Guido, preso dalla moto di Dennis Foggia. Il motivo è che IntactGP ha il box nella seconda parte di paddock, quindi il team CF Moto ha trovato corretto concedere questo aiuto.

Durante la pausa prima della ripartenza i meccanici sono riusciti a riparare la moto a Pini che quindi è potuto ripartire. Ha rubato la prima fila proprio al compagno di squadra David Munoz che è caduto poco prima della fine. “Cercherò di replicare domani in gara, sono veloce e devo approfittarne. Preferirei che domani fosse asciutto”, conclude l’intervista l’italiano.

L’ultimo passaggio al traguardo è stato interrotto da Alvaro Carpe, il pilota spagnolo è caduto ed è rimasto a terra, causando la cancellazione dell’ultimo giro a tutti. Gli altri contendenti al titolo sembrano non apprezzare troppo la pioggia: Piqueras è decimo e Rueda dodicesimo. Tutti gli altri italiani sono dalla 14esima posizione in poi.