La pioggia porta con sè al Sachsenring una rivoluzione nei piloti in lotta per pole in Moto2, con Jake Dixon che emerge vincitore davanti a Barry Baltus e Tony Arbolino. Disastro per i tre contendenti al mondiale, Gonzalez, Canet e Moreira: nessuno di questi chiude in Top 10.

In Moto2 la lotta per la pole è stata serratissima, con Jake Dixon che è riuscito all’ultimo respiro a mettersi davanti a tutti. Il pilota del team MarcVDS, proveniente dalla Q1, torna in pole position per la prima volta dal GP di Austin e dopo la caduta nel turno della mattina. Dietro di lui vicinissimi Barry Baltus e Tony Arbolino. Questi tre con molta probabilità, per il passo che hanno mostrato, saranno i tre in lotta per la vittoria domani in caso di tracciato bagnato.
In seconda fila troviamo invece Senna Agius, caduto nei minuti finale del turno fortunatamente senza conseguenze. A seguire Albert Arenas, che dopo il passo falso di ieri torna a farsi vedere davanti, ed un redivivo Deniz Oncu. Molto bene in nona posizione invece Ivan Ortolà, primo dei rookie al termine delle qualifiche per la seconda volta di fila dopo Assen. Vietti ultimo in Q2 dopo il record di ieri.
Disastro poi per i tre contendenti al mondiale: Manu Gonzalez, Aron Canet e Diogo Moreira. Se Manu e Aron infatti si sono dovuti accontentare della 12° e della 16° posizione (con Canet portato poi al centro medico a causa di una brutta caduta in curva 7, ndr), Diogo sarà costretto invece addirittura a partire dalla 25° posizione, davanti solo al compagno Huertas ed ai due sostituti Fernandez e Hada. Saranno tutti quindi costretti ad una gara di rimonta per provare a non perdere troppi punti nei confronti degli inseguitori.