David Munoz si conferma il leader indiscusso delle Practice di Moto3 al Sachsenring. Il pilota Intact GP è restato primo tutto il tempo della sessione. Molto in difficoltà gli italiani, tra i quali solamente uno riesce ad accedere direttamente in Q2

Le Practice di Moto3 in Germania sono state molto combattute. I distacchi non sono molto ampi e infatti tutti i piloti hanno lottato con i denti per conquistare la qualificazione diretta alle Q2. Il migliore di tutti è stato David Munoz che ha conquistato sin da subito la prima posizione ed è rimasto in testa migliorandosi ad ogni passaggio.

David Munoz
David Munoz

In seconda posizione David Almansa ha dimostrato di avere il potenziale per vincere. In questa categoria non importa troppo la posizione di partenza, perché sono già successe rimonte dall’ultimo posto. Ma stare davanti già dal venerdì significa avere la stoffa per salire sul gradino più alto del podio. Rueda e Piqueras lievemente in difficoltà, ma niente di preoccupante. Il pilota MT Helmets deve preoccuparsi di recuperare punti in classifica ai danni del duo KTM Ajo, siccome ha perso la seconda posizione da Alvaro Carpe.

Tra tutti gli italiani presenti nella categoria minore, solamente uno ha sorpreso il pubblico. Dopo la sfortuna del Mugello e della partenza di Assen, finalmente Guido Pini può tornare a brillare. Riesce a occupare l’ultimo posto disponibile per l’accesso diretto al secondo turno di qualifiche, dove si lotta per la pole position. Al contrario Carraro, Rossi, Nepa e Foggia (che rischia anche una penalità) sono nella seconda metà di classifica. Per la patria corre anche Leonardo Abruzzo che per la primissima volta gira al Sachsenring.

Guido Pini #94