Joel Esteban vince la prima gara della sua stagione. Sotto l’acqua di Magny-Cours, il pilota spagnolo è stato formidabile a gestire una situazione diventata complicata. Per la lotta al campionato ci sono cadute importanti per Uriarte, Zanni e Danish

Una bandiera rossa decide la gara del JuniorGP a Magny-Cours. Joel Esteban vince la prima gara della stagione (terza in carriera contando le 2 vittorie nel 2024). Una gara iniziata sotto il diluvio, con i piloti che hanno dovuto montare le gomme da bagnato e i giri che sono stati ridotti a 10. Le condizioni erano difficili e si è assottigliato il limite tra andare forte e sbagliare.
Bastianini continua a faticare sulla KTM e l’ipotesi Aprilia inizia a prendere forma
Brian Uriarte, leader di campionato, è stato forte dalla pole position a prendere la leadership e ad aprire un gap apparentemente non riducibile in poche curve. Al secondo giro, però, mentre era in controllo cade a curva 4 facendo un regalo enorme a Leonardo Zanni, che lo seguiva da lontano.
Joel Esteban ha spinto per andare a prendere il pilota italiano davanti e lo ha raggiunto a 6 giri del termine, sfruttando anche un errore di Zanni. Esteban è passato al comando mentre Zanni ha perso la posizione anche da O’Gorman e Rico Salmela e si è formato un terzetto che si è giocato la gara fino alla fine in cui Esteban ha avuto la meglio. Zanni è caduto con un highside a 3 giri dal termine dovendo dire addio alla gara giusto pochi secondi prima di una bandiera rossa data per le troppe cadute in poco tempo (da segnalare anche l’highside di Edoardo Boggio in uscita dall’ultima curva).
Gara importante per il campionato, in quanto perdono molti punti sia il leader di classifica Brian Uriarte, sia Hakim Danish, che è finito a terra mentre era in lotta per il podio nelle fasi iniziali della gara, che Leonardo Zanni. Una classifica quindi completamente cambiata in vista del prossimo round ad Aragon a fine luglio.