Jose Antonio Rueda prende la pole position della Moto3 davanti al compagno Carpe e al rivale Piqueras. Una sessione decisamente caotica di qualifica, nella quale pochissimi piloti hanno potuto concludere il secondo time attack a causa dei piloti nel giro di riscaldamento.

Ancora una volta Rueda è il più veloce in Moto3. Il pilota del team KTM Ajo porta a casa la seconda pole position stagionale a Silverstone, davanti al compagno di squadra Alvaro Carpe. A chiudere la prima fila poi il rivale per il titolo dello spagnolo, Angel Piqueras. Una qualifica dove però il vero protagonista è stato il caos.

Infatti nel momento di fare il secondo time attack, quasi nessuno è riuscito a migliorarsi. Questo perchè alcuni piloti, tra cui in particolare proprio i tre della prima fila e Joel Kelso, avevano deciso di partire prima degli altri per il secondo attacco al tempo. C’è stato così un incontro tra i piloti che si stavano lanciando e quelli che erano scesi in pista prima, che ha portato ad un enorme impeding da parte di quest’ultimi ai piloti lanciati nell’Hangar Straight. Lo stesso Rueda poi a pochi minuti dalla fine ha poi ostacolato anche Piqueras e Quiles che erano nel proprio giro buono. Molti piloti sono quindi ha rischio penalità.

In Top 10 troviamo invece David Almansa (4°), che pur avendo fatto solo un giro nell’ultimo time attack, è riuscito al fotofinish ad acciuffare la seconda fila. Assieme a lui Kelso (5°), che ha subito l’impeding del suo compagno Vicente Perez mentre era in casco rosso di due decimi, e Maximo Quiles (6°), ancora bene in qualifica dopo la pole di Le Mans. Apre la terza fila Luca Lunetta, primo degli italiani al traguardo.

Bene anche Dennis Foggia (10°), non lontanissimo dal compagno Quiles per la prima volta quest’anno in qualifica. Più in difficoltà invece Guido Pini, solo 11°, che non è riuscito a tirare fuori un giro davvero convincente durante la sessione. Delusione Furusato che rimane addirittura bloccato in Q1 e che domani partirà solo 21°.