Oltre alla MotoGp, settimana scorsa abbiamo assistito anche ad uno spettacolare weekend in SBK, conclusosi con una tripletta di Toprak Razgatlioglu. Questo per il turco è, almeno a livello contrattuale, l’ultimo anno in BMW per il campione in carica e iniziano a risuonare delle voci riguardo ad un suo approdo in Honda. Nulla di confermato, ma per il momento non arrivano neanche smentite…

Si è concluso anche il secondo fine settimana di WSBK, con un trionfo assoluto del campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu. In tutte le gare abbiamo assistito ad uno splendido duello tra il turco e Nicolò Bulega, i due contendenti principali al mondiale 2025, che se le sono date di santa ragione per la vittoria. Alla fine Portimao si è confermata la pista di Toprak, ma Nicolò è sembrato comunque il pilota più in forma del campionato al momento, non lasciando riposo al turco.

Per Toprak dunque è stato un ritorno alla vittoria dopo le lamentele di inizio stagione riguardo al dominio di Ducati, con il turco che ha ritrovato un gran feeling con la sua BMW e ha mostrato la sua voglia di non perdere il trono di campione. Ma essendo l’ultimo anno di contratto di Razgatlioglu con la casa austriaca, nonostante la vittoria, si sono iniziate a diffondere voci riguardo ad un suo passaggio in Honda nella prossima stagione di Superbike. Queste voci sono poi anche state commentate dall’attuale pilota Honda HRC Iker Lecuona, come riportato da GPOne.

“La gente parla sempre tanto e personalmente i discorsi del mercato non mi interessano, se non c’è nulla di ufficiale non mi interessa, tantomeno ci penso. Ovvio che se Toprak dovesse venire è un bene, perché ci consentirebbe di migliorare e crescere. Nel 2019 Bautista fu il pilota più veloce con la Ducati. Ma nel 2020 la Honda non era una moto a livello di quella attuale, dato che era molto difficile. Di sicuro la CBR è cresciuta in questi anni, infatti, ci sono stati passi in avanti, arrivando prima in top ten e poi a podio.”

Toprak? Come detto: fino al momento in cui non c’è nulla di ufficiale non ci penso. Di sicuro, qualora dovesse venire in Honda, me lo immagino forte perché è un campione, ha vinto due titoli con Yamaha e BMW. Quanto forte? Questo lo scopriremo solo nel momento in cui dovesse salire sulla nostra moto. Lecuona dunque sicuramente non va a confermare questi rumor, ma tantomeno li smentisce. Anzi, il pilota spagnolo sembra pronto ad accogliere il campione del mondo nel team, ma anzi apre al suo arrivo nella casa giapponese. Un trasferimento di Toprak che chiaramente servirebbe più al team HRC che a Toprak stesso. Per cui indubbiamente al momento il passaggio del turco in Honda sembra lontano. Eppure attualmente non è arrivata nessuna smentita da parte dei diretti interessati. Non ci resta perciò che attendere nuovi sviluppi di un colpo di mercato che sarebbe a dir poco clamoroso.