Le pagelle con i voti di tutti i protagonisti del GP delle Americhe. Bagnaia ritorna al trionfo davanti ad Alex Marquez. Marc nonostante la caduta si è dimostrato il più veloce di tutti. Ottimi gli italiani.

Bagnaia: 9. Ha lottato contro tutte le intemperie che si è trovato davanti. La partenza in sesta posizione non lo ha fermato, anzi lo ha spinto a fare meglio. Ha guadagnato la seconda posizione con le unghie e grazie all’errore di Marquez si è trovato in testa alla corsa. Non era più veloce di Marc, ma ha mantenuto i nervi saldi e non ha commesso il minimo errore.
Alex Marquez: 9-. Sicuramente ha fatto una gara di altissimo livello, ma ha trovato meno velocità rispetto alle precedenti due tappe del motomondiale. Non aveva il passo dei due piloti che lo precedevano, ma come ha fatto Pecco, ha mantenuto la posizione saldamente e con 0 errori si è aggiudicato ancora il secondo posto. Con l’out del fratello, Alex è in testa al campionato per 1 punto.
Marc Marquez: 8. Il voto è alto nonostante sia caduto perché si deve considerare tutto il weekend. Marc è stato decisamente il pilota più forte e senza caduta avrebbe vinto con margine. Ha trionfato nella Sprint e in tutti gli altri turni, quindi non si può assolutamente dare di meno.
VR46 team: 8. Le aspettative per Diggia forse erano lievemente più alte dopo la pole position sfiorata, tuttavia si sono comportati benissimo in pista. Bagarre fantastiche che hanno aggiunto pepe a tutta al gara.
Miller: 7.5. JackAss ha fatto una gara stupenda. È risaputo che in queste condizioni umide l’australiano vada fortissimo, ma questa volta ha proprio stupito. Prima Yamaha con 7 secondi di vantaggio su Quartararo (5), meglio di così non poteva fare.
Bastianini: 9. Strabiliante e assolutamente emozionante la gara di Enea. Partito in diciassettesima posizione e dato ormai per spacciato, è stato l’unico pilota KTM a portare risultati. Con Acosta caduto (6), Binder (7.5) e Vinales (5) out per vari problemi, la Bestia ha fatto una rimonta spaziale e si merita un voto così alto.
Marini: 8. Prima Honda al traguardo e ultimo dei sei italiani nelle prime 8 posizioni. Weekend molto equilibrato tra i piloti Honda, moto che qui ha espresso alla grande il proprio potenziale. Luca però è stato l’unico a portarla al traguardo a punti. Forse la casa giapponese sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. Zarco (7) è stato veloce solo domenica e Mir (6) fa ancora troppi errori.
Aldeguer: 8.5. Dopo le sue prime gare in MotoGP non è stato apprezzato da molti, ma ad Austin ha mostrato una velocità mai vista prima. Dopo una partenza di gara assolutamente non perfetta sembrava di nuovo in difficoltà. Invece a fine gara ha rimontato moltissime posizioni e con un passo paragonabile a quello di Bagnaia stava cercando di raggiungere i piloti davanti, fino alla caduta.
*i voti mancanti ad altri piloti sono inutili o di poco conto