Matteo Bertelle non si preoccupa della pioggia che continua a cadere sopra la pista americana e guida come se fosse asciutto. Sorprendente anche la prestazione del rookie Maximo Quiles che si mette alle spalle dell’italiano.

Matteo Bertelle non si arrende nemmeno con la pioggia e domina le Pre Qualifiche di Moto3. L’unico della griglia a scendere sull’1:23 e resta in testa dall’inizio alla fine. Per ciò che ha dimostrato nei primi appuntamenti del motomondiale, Matteo è l’italiano più agguerrito della categoria.
Gli altri piloti tricolore hanno fatto abbastanza fatica sotto l’acqua. Riccardo Rossi è riuscito a qualificarsi direttamente in Q2 centrando la nona posizione. Ha un ritmo discreto che gli permette di navigare a quell’altezza della classifica, ma non ha lottato per le posizioni più alte. Luca Lunetta riesce a passare il turno con il sorriso anche se non mostra tutti e 32 i denti. Il pilota Sic58 ha avuto notevoli difficoltà ed è riuscito ad entrare nei primi 14 proprio alla fine del turno.
Guido Pini era quasi entrato nei 14, ma al contrario di Lunetta è finito in diciottesima posizione. Nonostante sia rimasto molto in lotta per la top 14 alla fine non è riuscito, complice anche una caduta che gli ha fatto perdere tempo. I restanti italiani Nepa, Foggia e Carraro dovranno fare il turno delle Qualifiche 1 per tentare di partire il più avanti possibile.
Un gran complimento va a Maximo Quiles che da rookie si è messo alle spalle di Matteo Bertelle come se fosse stato facile. Le due Leopard con motore Honda sembravano partite alla grande, ma con il resto della sessione hanno iniziato a faticare per restare nella top 5. Piqueras avrebbe potuto far meglio se non fosse stato per due cadute e una terza che ha salvato in stile Marc Marquez proprio alla fine.