Marc Marquez è arrivato in MotoGP nel 2013, da allora ha collezionato vittorie su vittorie, che si trattino di mondiali o gare. In tutti questi anni si è avvicinato molto ai record di Valentino Rossi e ora è pronto a superarli

Marc Marquez 2013

Alessio (Uccio) Salucci, amico di Valentino e direttore sportivo del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, è rimasto molto soddisfatto del lavoro di Franco Morbidelli nel GP argentino. Il terzo posto di Morbido, conquistato mettendosi alle spalle un pilota forte come Francesco Bagnaia, dimostra che il lavoro nel team del dottore si sta svolgendo alla grande. Il Gran Premio di Argentina è stato anche il raggiungimento delle 90 vittorie in tutte le classi, record pari ad Angel Nieto, di Marc Marquez.

Uccio, oltre a condividere con il pubblico il piacere di commentare il podio del suo pilota, ha anche detto la sua sul record dell’otto volte campione del mondo. “Questo terzo posto ha il valore di vendetta, perché quando avevamo ingaggiato Franco abbiamo ricevuto moltissime critiche su di lui. Molti dicevano che non si sarebbe meritato la sella solamente perché ha passato anni bui in Yamaha dove è stato massacrato dai commenti negativi. Invece da quando è con noi sembra essersi risvegliato, sono sicuro che otterrà ottimi risultati in questa stagione”.

Marc potrebbe arrivare alle 115 vittorie di Valentino? Sicuramente sono il suo prossimo obiettivo e penso che lo raggiungerà in tempo due anni. Ora è nel team più forte di tutti e se continua con questa costanza penso che supererà pure il traguardo di Vale”. Non si parla solamente delle vittorie: Marc ha solo un mondiale in meno di VR46 e quest’anno è il favorito a vincerlo. Marquez andrebbe quindi a pareggiare il record assoluto di 9 titoli, ma potrebbe anche arrivare a doppia cifra, superando proprio Rossi.

Il rapporto tra Valentino e Marquez non è stato dei migliori nel corso dell’ultimo decennio. Gli episodi si conoscono, quindi senza approfondirli ammettiamo che questa rivalità ha portato una spaccatura anche all’interno dei paddock: c’è chi ama Rossi e chi ama Marc e Uccio è chiaramente tra i primi. “Non voglio che ci arrivi, ma ha ancora tanti anni davanti e lo farà” conclude Alessio.

Sepang 2015 – Episodio più grave del litigio Rossi-Marquez

[fonte e ispirazione]