Contatto Lunetta-Muñoz: inizialmente lo Stewards Panel aveva sanzionato il pilota spagnolo, che ha deliberatamente buttato fuori pista Luca Lunetta mentre erano in piena lotta vittoria, con un long lap penalty. Adesso la sanzione, dopo un’attenta analisi, si è decisamente inasprita
Lo Stewards Panel ci ha ripensato. Quando mancavano ancora undici giri al termine della gara della Moto3 in Thailandia, David Muñoz, evidentemente furioso per un’entrata un po’ aggressiva subita da Luca Lunetta qualche curva prima, in pieno rettilineo, quando ci si prepara la staccata della curva 3, ha dato una sportellata al pilota SIC 58 Squadra Corse costringendolo ad andare lungo fino in ghiaia e facendogli perdere tantissime posizioni. Il pilota romano, ultimo al rientro in pista, ha poi concluso la gara in 10° posizione, guadagnando punti importantissimi per la classifica.
Inizialmente al numero 64 era stata data una penalità di un long lap penalty, poi non scontato perché il pilota si è ritirato dopo essere caduto cercando di stare con José Antonio Rueda. Qualche ora dopo la conclusione della gara della Moto3 è arrivata la rettifica. Lo Stewards Panel (quest’anno guidato da Simon Crafar e non più da Freddie Spencer) ha riesaminato l’incidente e ha considerato giusto aggiungere al long lap, che Muñoz dovrà scontare in Argentina, anche la partenza dalla pitlane.