Aprilia annuncia con rammarico quello che già serpeggiava nell’aria da qualche giorno: Jorge Martin non parteciperà ai test in Thailandia. Il campione del mondo non ha avuto abbastanza giorni per recuperare l’infortunio alla mano e al piede. Anche il primo round del mondiale a rischio

Aprilia durante i test di Sepang si è scontrata contro un grave problema: l’infortunio di due grandi piloti utili allo sviluppo della nuova versione 2025. Con Martin e Raul Fernandez fuori dai giochi, sono stati Marco Bezzecchi e Ai Ogura a portarsi sulle spalle il fardello dello sviluppo. Nonostante Marco sia un grande pilota, il danno in cui Aprilia è inciampata è abbastanza difficile da risolvere, contando che il Bez ha pochissimi chilometri di esperienza sulla RS-GP.

È stato ufficializzato dalla casa di Noale che Jorge Martin non parteciperà ai test di Buriram, in programma il 12 e 13 febbraio. Tuttavia il pilota che ha più esperienza di tutti sulla RS-GP, Raul Fernandez, proverà a tornare in sella dopo la caduta. Sospiro di sollievo per Massimo Rivola che può contare almeno su due giorni di test svolti da un pilota che ha già guidato un’Aprilia, oltre al tester Lorenzo Savadori.

Se per la casa di Noale è fondamentale procedere con i test, per Jorge Martin è altrettanto importante essere più in forma possibile per il primo round del mondiale 2025, che si svolgerà il weekend del 28 febbraio – 2 Marzo sempre in Thailandia. I giorni utili a Martin per recuperare sono pochissimi e non è sicuro al 100% che lo spagnolo riesca ad ottenere “l’ok” dei medici per essere fit to race.

Anche se il numero 1 riuscisse ad entrare in tempo, dovrà fare i conti con una moto che non conosce e di cui ancora non si fida. E soprattutto che non ha rispettato (proprio per gli infortuni) al 100% il programma del pre stagione stabilito.