Nella prima giornata di test in Malesia non sono stati pochi gli incidenti, oltre a Martin e Fernandez anche Fabio Di Giannantonio deve chiudere anticipatamente i test
I test per alcuni piloti di MotoGP sono partiti tutt’altro che bene. Nella prima giornata a Sepang sono già tre i piloti che a seguito di cadute hanno dovuto salutare il paddock malese con due giorni di anticipo. Aprilia già nei guai con Raul Fernandez e Jorge Martin. Nel dettaglio, Fernandez si è fratturato la mano sinistra e dovrà operarsi per tornare in forma, non si sa ancora se riuscirà a rimettersi in tempo per l’inizio del mondiale in Thailandia il 28 febbraio- 2 marzo. Jorge Martin, campione del mondo in carica, si è fratturato la mano destra e domani sarà già in Europa per un intervento chirurgico [dettagli]. Anche Fabio Di Giannantonio, però, è stato protagonista di un infortunio. Diggia si è rotto la clavicola sinistra, problemi ancora alla stessa spalla che aveva operato a fine 2024 (costringendolo a saltare le ultime due gare della stagione).
Il pilota Ducati Pertamina Enduro stava provando la nuovissima GP-25 quando un incidente in curva 5 è stato inevitabilmente causa della rottura della spalla. Diggia, viste le condizioni, non può restare in Malesia per il proseguimento dei test e infatti tornerà in Italia dove verrà sottoposto a un’operazione.
L’operazione alla clavicola si effettuerà nel weekend cercando di guarire completamente in vista dei prossimi test. Non è sicuro che il pilota VR46 possa essere dichiarato “fit to race” per correre entro il 12 febbraio, quando ci saranno i test a Buriram.