Honda ha svelato la nuovissima livrea con cui correrà in MotoGP nel 2025. Niente più sponsor Repsol, ma il nuovo design lascia senza parole tutti gli appassionati per il cambio totale di look. C’è consapevolezza da parte di tutti che il cambio, però, non debba riguardare solo il colore della moto…
Honda Racing Corporation ha svelato al mondo i colori delle RC-213V con cui Luca Marini e Joan Mir scenderanno in pista nel 2025 in un evento a Jakarta sabato 1 febbraio 2025. Uno stile unico nel suo genere che in MotoGP non si era mai visto. La fine del rapporto (a causa delle prestazioni scadenti degli ultimi anni) con Repsol, sponsor storico di HRC che ha colorato le moto della casa giapponese fin dagli anni novanta, ha permesso a Honda di mettere un punto a un grande capitolo della sua storia. L’obiettivo è ripartire da qua, con una livrea completamente rinnovata dalle ultime stagioni. Dopo la partenza di Marc Marquez verso Borgo Panigale, la squadra giapponese ha iniziato un processo di sviluppo per provare a risalire la china.
L’arrivo di nuovi volti nel reparto tecnico, su tutti Romano Albesiano come nuovo direttore tecnico strappato all’Aprilia che si è portato dietro Aleix Espargaro, dimostrano il reale investimento di Honda per tappare la situazione. L’ingaggio di un pilota giovanissimo come Somkiat Chantra, momentaneamente piazzato da Lucio Cecchinello, e un nuovo modo di lavorare più nel modo europeo, sono frutto di un cambio drastico all’interno della casa. La livrea è, quindi, anche un modo per mostrare al pubblico che Honda non è rimasta alle tradizioni, ma è mutata per provare a tornare a competere ad alti livelli.
Luca Marini, al secondo anno di esperienza in Honda da pilota ufficiale, sembra super carico per fare bene. “Pronto a dare il massimo. Alla fine del 2024 abbiamo imparato moltissimo e con qualche piccolo lavoro siamo in grado di perfezionare la moto nei punti deboli. Il team sta lavorando al 100% e questo è un grandissimo incoraggiamento ad impegnarmi ancora di più. Lo scorso anno abbiamo fatto molti passi avanti e lo rifaremo anche quest’anno con i nuovi colori”.
Il debutto del team Honda Castrol sarà proprio durante i primi test a Sepang. Sessioni fondamentali per valutare quanto hanno lavorato i vari costruttori durante la pausa invernale. Le Honda di Taka Nakagami e di Somkiat Chantra sono scese in pista nei primi due giorni di Shakedown a Sepang. Cioè giornate di test dedicate ai tester, ai rookie e a Yamaha e Honda (grazie alle concessioni di Dorna). E a proposito di questo, anche Joan Mir è fiducioso proprio come il compagno di squadra. “Sarà un piacere indossare questi colori. Gli obiettivi della stagione sono chiari, bisogna tornare al passo. L’inizio sarà intenso ma allo stesso tempo sono curioso del lavoro fatto dagli ingegneri e non vedo l’ora di tornare in pista“.