Le ultime pagelle della stagione 2024 che contengono la valutazione in decimi sia del GP di Barcellona, sia del complesso di tutto il campionato di quest’anno. Le 11 vittorie di Pecco non sono riuscite a colmare tutti gli errori commessi dallo stesso. Martinator con pochi errori vince il motomondiale

Martinator: 10, Spesso la costanza batte la velocità. Quest’anno è stato la riprova. La gara non è chiaramente stata un problema per Jorge: si è accontentato del podio e finalmente ha vinto il mondiale tanto desiderato.

Bagnaia: 9, In complesso ha fatto davvero un grandissimo mondiale: 11 vittorie non si ottengono per caso e infatti ha dimostrato di cosa è capace anche a Catalunya. Vittoria non priva di significato, ma anche una grande lezione sul “perdere punti”.

Marc Marquez: 8.5, Sempre la miglior GP-23 in pista, tornato alla vittoria e autore di gare molto performanti. Grandissima stagione quella dell’otto volte campione del mondo. Il prossimo anno dovrà però essere in grado di lottare per il mondiale, altrimenti sarebbe un buco nell’acqua per Ducati.

Marc Marquez

Enea Bastianini: 8+, È riuscito a battere Marc in classifica piloti, nonostante questo aveva una GP-24 e anni di esperienza Ducati sulle spalle, quindi avrebbe dovuto faticare di meno. Invece giocandosi la terza posizione in classifica come il 93, è restato lievemente sotto le aspettative.

Acosta: 8.5, Per essere un rookie non è andato affatto male. Miglior KTM praticamente ad ogni weekend, eccetto le cadute giustificate per il 2024. Nonostante la classifica lo leghi molto alla prestazione di Binder (6.5), tra i due c’è stata una grande differenza di manico.

Vinales: 4, era partito benissimo ad inizio anno, poi ha fatto sempre il “gambero”. Piazzamenti totalmente incostanti tra gara e qualifica, mai un weekend concluso come ci si aspettava per il talento che in realtà è.

Aleix Espargarò: 6.5, Grande prestazione a Barcellona, però considerando il resto della stagione si può fare un discorso simile a quello di Maverick Vinales. Per valutare se l’incostanza dei piloti Aprilia sia causata da loro stessi o dalla moto, bisognerà aspettare i risultati di Jorge Martin.

Marco Bezzecchi: 4, Non si è mai trovato con la GP-23, tuttavia il tempo per abituarsi lo ha avuto e non ha mai ottenuto risultati degni di una Ducati. Oltre alla prestazione già scadente, ha perso molti punti in classifica anche a causa di varie cadute.

*il voto mancante ad altri piloti è inutile o di poco conto