I due turni del venerdì sono molto utili per la preparazione della moto in visione delle due sessioni che concedono i punti nei giorni seguenti. Bagnaia sembra quindi il pilota meglio preparato almeno per il giro veloce e la qualifica di sabato mattina. Jorge Martin ovviamente non è lontano, ma è quinto e probabilmente molto preoccupato di ciò che è capace di fare Bagnaia.
Inutile dire che all’italiano serve un weekend perfetto per non regalare completamente la vittoria del mondiale a Jorge Martin. Pecco deve assolutamente vincere sia la Sprint sia la gara di domenica, mentre allo spagnolo basta piazzarsi sul podio senza prendere troppi rischi. Le precise combinazioni sono davvero preoccupanti per Bagnaia e dato che non può concedere nulla all’avversario, deve riuscire anche a ottenere la pole position nelle Q2 di domani mattina.
Nonostante ci sia il tempo sereno, i tempi sul giro secco non sono dei migliori: oggi Pecco è in testa con un 1:38.9, mentre il record fatto da Espargarò nel 2024 segna un 1:38 e 1. Si parla chiaramente di un distacco causato principalmente dalle fredde temperature che impediscono ai piloti di esprimere il completo potenziale della moto. Svolgere l’ultimo GP del calendario in Spagna è da sempre un rischio, ma a Dorna interessa, forse perché sono accecati dalla voglia di avere una tradizione. Riuscire a correre a Barcellona è stata forse l’unica soluzione disponibile per non finire il mondiale con una gara di anticipo, interrompendo così lo spettacolo.
Tra i primi quattro piloti compaiono anche delle visite insolite: Bezzecchi sembra essere veloce, almeno per il giro veloce. Aleix Espargarò al suo ultimo appuntamento in MotoGP potrà essere una sorpresa siccome su questo circuito le Aprilia si trovano davvero molto bene. L’ultima sorpresa delle Pre Qualifiche è la quarta posizione di Johann Zarcò che è per l’ennesima volta qualificato al turno che vale la pole position. Anche nelle FP1 una Honda è andata molto bene, ma è quella del giapponese Takaaki Nakagami (anche per lui ultimo GP) che ha visto per la prima volta quest’anno la testa della classifica.
Infine l’elenco dei piloti direttamente salvi per le Q2 è: Pecco, Bezzecchi, Espargarò, Zarcò, Martin, Vinales, Alex e Marc, Acosta e Bastianini. Costretti alle Q1 invece entrambe le Yamaha e le KTM ufficiali.