In Malesia si è corsa la penultima Sprint race del 2024. Pecco e Martin erano separati da 17 punti, ma Bagnaia è caduto mentre era all’inseguimento dello spagnolo. Grazie a questo errore dell’italiano, Jorge ha preso un vantaggio notevole che lo lega quasi alla vittoria del mondiale.

Crash Bagnaia

Alla partenza della Sprint i migliori nel rilascio della frizione sono stati proprio i due contendenti al titolo Bagnaia e Martin, i quali sono arrivati alla prima staccata praticamente di fianco. Ad avere la meglio è stato lo spagnolo, che in curva 1 aveva il vantaggio della traiettoria che gli ha consentito di mettersi in testa alla corsa. Da lì è partito l’inseguimento di Bagnaia per provare ad acciuffare quei 12 punti che non dovevano finire nelle mani di Martinator.

All’inseguimento della prima posizione si è aggiunto Marc Marquez, che però ha solo fatto da spettatore nonostante gli incredibili tempi che sono riusciti a tirare fuori. Già al secondo passaggio hanno firmato tutti e tre un giro in 1:57.850 (circa) che rappresenta un passo gara a dir poco incredibile. Considerando il vantaggio in classifica di Martin, Bagnaia non poteva permettersi di perdere ulteriori punti arrivando alle sue spalle. Il piano per l’italiano era tagliare il traguardo sempre davanti per recuperare punti moderatamente e arrivare a pari merito all’ultima tappa del mondiale (Valencia annullata).

Entrambi i contendenti sarebbero disposti ad arrivare a pari punti all’ultimo round per giocarsi a duello la vittoria. Lo aveva detto proprio Martin nonostante fosse in pieno vantaggio in classifica. Dopo la vittoria della Sprint, Jorge Martin è in super vantaggio sul mondiale e potrebbe già conquistare il titolo a Sepang in caso riuscisse ad ottenere otto punti in più di Bagnaia. Semplicemente se Martinator vincesse la gara, Pecco non potrebbe permettersi di arrivare in terza posizione. Si può dire che Jorge abbia praticamente il mondiale in tasca e che ormai per Bagnaia sarà un’impresa colossale provare a muovere la classifica.