La coppia Honda-Repsol ormai iconica nel motociclismo ha trovato la parola fine durante il weekend del Gran Premio di Misano. A causa di varie peripezie tra cui la prestazione scarsa in pista di Honda, Repsol ha comunicato di non voler progredire con la sponsorizzazione. Ora che si sta avvicinando il 2025, Honda sembra aver trovato il nuovo sponsor.
Repsol, storico sponsor di Honda da più di 30 anni, ha trovato un ostacolo proprio nel 2024. Il loro accordo di sponsorizzazione non continuerà il prossimo anno a causa di vari motivi che non soddisfacevano i dirigenti Repsol. Uno dei tanti è il pessimo rendimento in pista, il ché è un grave danno d’immagine per tutti coloro che seguono le corse. Joan Mir e Luca Marini non hanno soddisfatto i requisiti, ma la responsabilità non è solo quella dei piloti: il fatto che la moto sia colpevole di queste brutte prestazioni è ancora più grave ai fini del contratto.
Un altro colpo basso per Honda è stato la perdita del loro capitano Marc Marquez, il quale dopo essersi trasferito in Gresini (Ducati) è stato il motivo della riduzione dello spazio pubblicitario sulla moto. Senza il 93 infatti, HRC ha perso la sua livrea storica in cui la scritta “Repsol” attraversava tutta la carena ed era stata sostituita con la semplice scritta della casa.
Questa rottura che slega un’accoppiata vincente sin dal 1995, ha portato Honda a rivolgersi ad un’altra azienda con cui hanno già a che fare. Si tratta di Castrol, impresa petrolifera, che è già lo sponsor principale del team LCR di Lucio Cecchinello, guidato da Johann Zarco. È importante sottolineare che la coppia tra Castrol e HRC non influenzerà in alcun modo il contratto già con LCR. Inoltre non è un contratto da “title sponsor”, ma si evolverà a seconda dei parametri richiesti e dagli accordi privati che terranno entrambi i vertici.